Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

Dal 5 al 7 agosto 2011 la terza edizione del Maratea Film Festival


Dal 5 al 7 agosto 2011 la terza edizione del Maratea Film Festival
Al via la terza edizione del Maratea Film Festival, dove protagonista č il “Sud” con tre giorni densi di incontri, approfondimenti, film e ospiti d’eccezione. Dal 5 al 7 agosto, nel suggestivo scenario della Piazzetta di Fiumicello di Maratea, l’evento illuminerŕ con tante iniziative lo splendido borgo, perla del golfo di Policastro.

Saranno ospiti della rassegna Laura Morante, Paola Cortellesi, Piera Detassis, Willem Dafoe, Giada Colagrande, Maya Sansa e Riccardo Milani, che incontreranno ogni giorno alle 21 il pubblico dell’estate di Maratea intervistati da Antonio Monda, scrittore e docente di cinema alla New York University.
La magnifica illusione”, questo il titolo del ciclo di appuntamenti curati da Monda, un viaggio nel “sud” e nel mondo del cinema che il pubblico potrŕ vivere attraverso le interviste ai protagonisti, trailer e filmati.

Agli incontri seguiranno a partire dalle 22 “i film della sera”, curati da Mimmo Dinoia, Vice-Presidente del circuito cinema d’Essay italiano ed europeo. Tra i film in programma: "La Passione" di Carlo Mazzacurati, "Passannante" di Sergio Colabona, "Into Paradiso" di Paola Randi, "Passione" di John Turturro, "Il primo incarico" di Giorgia Cecere, "Almeno tu nell’universo" di Andrea Biglione, e il documentario "Il Colore del Vento" di Bruno Bigoni.

Nel corso dei tre giorni la rassegna proporrŕ, inoltre, i “cocktail e letteratura”, eventi curati dallo scrittore lucano Gaetano Cappelli, che incontrerŕ in piazzetta, tra gli altri, Giuseppe Lupo, autore di "L’ultima sposa" di Palmira, Marsilio editore, 2011, lucano e vincitore del Premio Mondello 2002 e finalista al Premio Campiello 2011 e Antonio D’Orrico, autore di "Come vendere un milione di copie e vivere felici", Mondadori 2010.
E non mancheranno approfondimenti dedicati ai temi della politica, della societŕ e dell’economia del sud nelle loro connessioni con il mondo del turismo e con il panorama delle nuove esperienze e ricerche cinematografiche, nella sezione “gli incontri” curata da Gianni Celata, docente di Economia dei Media all’Universitŕ La Sapienza di Roma.

27/07/2011, 15:49