Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰

L’ANICA a Venezia: uno stand e quattro eventi
per l’industria cinematografica


L’ANICA a Venezia: uno stand e quattro eventi per l’industria cinematografica
Il futuro del cinema, il rapporto con il territorio e con i mercati esteri, l’interesse delle banche e della finanza per il cinema: sono questi i temi che saranno affrontati nello Spazio “ANICA Incontra”, che ANICA e La Biennale di Venezia, in virtů di un accordo triennale di collaborazione, hanno allestito all’Hotel Excelsior del Lido di Venezia durante la 68° Mostra del Cinema.

Si comincia il 1° settembre alle 11 nel Salone degli Stucchi dell’Excelsior, dove Biennale e ANICA hanno organizzato il convegno “Cinema: futuro prossimo”, presieduto da Paolo Baratta, che vedrŕ a confronto tutte le forze attive del cinema (produttori, autori, esercenti, realtŕ pubbliche nazionali e locali), alla presenza del Ministro per i Beni e le attivitŕ Culturali, Giancarlo Galan.

Il 5 settembre 2011, nello spazio conferenze Digital Expo, sempre all’Hotel Excelsior, di scena le Regioni e le realtŕ locali, rappresentate dagli assessori alla Cultura di Lazio, Toscana, Sicilia, da Mario Caligiuri, Coordinatore della Commissione Cultura della Conferenza delle Regioni e dal coordinamento delle Film Commission italiane. La discussione, giŕ iniziata lo scorso anno, verterŕ sul rapporto tra Cinema e territorio, alla presenza di Alberto Versace, Presidente di “Sensi Cinema”, la struttura pubblica che vede agire in sinergia il Ministero per lo Sviluppo Economico e quello per gli Affari Regionali, per supportare lo sviluppo dell’industria cinematografica sul territorio.

Il 7 settembre lo scenario si allarga ai mercati internazionali, con l’iniziativa “Cinema: la sfida dei mercati esteri”, organizzata da ANICA e Cinecittŕ Luce, sempre nello spazio Digital Expo. Importanti le presenze, tra cui č attesa quella del Direttore Generale della Rai, Lorenza Lei.

Il 9 settembre il “piatto ricco”: “Banche & Cinema”, l’ incontro tra finanza e cinema che ABI, l’Associazione Bancaria Italiana, e ANICA hanno costruito come un appuntamento permanente, che vedrŕ il suo esordio in questa edizione della Mostra di Venezia, per poi essere rinnovato in altre occasioni di grande interesse per il mercato cinematografico. Parteciperanno, oltre al Presidente dell’ABI, Giuseppe Mussari, i Top Manager di importanti gruppi finanziari e creditizi, come Intesa Sanpaolo, BNL-BNP Paribas, Banca Popolare di Vicenza e Unicredit, alla presenza del Vice presidente della Regione Veneto, Marino Zorzato e con le conclusioni del Ministro per lo Sviluppo Economico, Paolo Romani.
Al termine di questo evento saranno fatte conoscere le novitŕ in materia di incentivi fiscali per il settore, che l’Ufficio Tax Credit e finanziamenti dell’ANICA presenterŕ in un appuntamento organizzato in partnership con la Regione Veneto.

L’ANICA sarŕ inoltre attiva, insieme a SIAE e alle Giornate degli Autori, in collaborazione con “Il Sole 24 Ore”, nell’organizzazione di un dibattito a tutto campo sulla tutela del diritto d’autore, pochi giorni prima della chiusura della consultazione pubblica aperta dall’AGCom sul suo provvedimento, che tante discussioni ha acceso.

Lo Spazio ANICA Incontra č inoltre a disposizione delle imprese associate per migliorare la loro presenza alla Mostra, con servizi di accoglienza e di supporto alle attivitŕ.

02/08/2011, 14:19