Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

"Box Office 3D – Il film dei film" di Ezio Greggio Preapertura
straordinaria della 68. Mostra di Venezia


La Biennale di Venezia, per festeggiare la Sala Grande completamente restaurata, organizza una Preapertura straordinaria fuori programma della 68. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (31 agosto-10 settembre 2011), alla quale sarà invitato il pubblico del Lido e di Venezia attraverso la collaborazione con i giornali locali.

Martedì 30 agosto (ore 17), nella Sala Grande del Palazzo del Cinema al Lido, avrà luogo l’anteprima di "Box Office 3D – Il film dei film" (90’), diretto e interpretato da Ezio Greggio, il primo lungometraggio italiano interamente girato in 3D e la commedia italiana che vanta il più alto tasso di spettacolarità (3D ed effetti speciali) degli ultimi anni.

Si tratterà della prima proiezione pubblica nella storica Sala Grande del Palazzo del Cinema, dopo il completo restauro di questi ultimi mesi.

La proiezione terminerà intorno alle 18.30, e questo consentirà agli spettatori che volessero assistere alla tradizionale Preapertura della Mostra all’Arena S. Polo (ore 20.30) di tornare per tempo nel centro storico.

La Biennale di Venezia vuole rendere partecipe così la cittadinanza dell'intervento diretto nell’organizzazione e nella gestione degli spazi della Mostra al Lido, che ha potuto realizzare grazie all'accordo col Comune di Venezia, dando una chiara prospettiva al sistema delle Sale, agli spazi circostanti e ai percorsi della Mostra, con nuova qualità all’insieme degli edifici (Palazzo del Cinema, Palazzo del Casinò, Sala Darsena, Lion’s Bar). Con questa Preaperetura straordinaria, i veneziani e i lidensi saranno così invitati privilegiati nella loro storica Sala Grande riportata allo stile degli anni '30.

"Box Office 3D – Il film dei film" è una commedia diretta e interpretata da Ezio Greggio", che torna dietro la macchina da presa a 12 anni di distanza da "Svitati".

In un anno in cui Hollywood è pronta a fare uscire in sala ben 27 sequel, Greggio si diverte a prendere in giro questo fenomeno con una serie di parodie di alcuni tra i generi cinematografici best-seller degli ultimi anni. Nella migliore tradizione parodistica imparata lavorando a fianco di Mel Brooks (indimenticato autore di "Frankenstein Junior"), Greggio scherza su "Il Codice da Vinci", "Il Gladiatore", "Il Signore degli Anelli", "The Fast and the Furious", "Harry Potter", "Twilight" e "Avatar".

"Box Office 3D – Il film dei film" – ha dichiarato Ezio Greggio – "è un grande sogno e un grande progetto che diventano realtà E' un film comico per famiglie e per chi ama il cinema. Si ride del cinema, si ride dei film americani e ... si ride di questa nostra Italia, anche se è difficile battere la comicità naturale del nostro Paese ".

Greggio ha scritto anche la sceneggiatura insieme a due specialisti di commedie italiane di successo come Fausto Brizzi e Marco Martani .

Nel cast, oltre a Ezio Greggio: Gigi Proietti, Antonello Fassari, Maurizio Mattioli, Enzo Salvi, Anna Falchi, Gianfranco Jannuzzo; da “Zelig” la rivelazione Rocco Ciarmoli, Max Pisu, Claudia Penoni, Riccardo Miniggio (dell’ex duo Ric e Gian), Pulci e Bianchi (Neurovisione), Mario Zucca e Giorgia Wurth. E con la partecipazione straordinaria di Gina Lollobrigida.


"Box Office 3D – Il film dei film" - che si avvale di una tecnologia all’avanguardia nella realizzazione di cinema e animazione in 3D - è prodotto da Mondo Home Entertainment e Talents Factory e uscirà nelle sale il 9 settembre distribuito da Moviemax.

08/08/2011, 17:51