Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Abel Ferrara dirigerà a Venezia il videoclip
del nuovo singolo della 99POSSE


Il regista americano dirigerà il video di “Cattivi Guagliuni”, il primo singolo dell’omonimo album del ritorno.


Abel Ferrara dirigerà a Venezia il videoclip del nuovo singolo della 99POSSE
Di nuovo a Venezia con l’apocalittico “4:44 Last Day on Earth” – a quindici anni da “Fratelli”, che valse a Sean Penn il Leone d’Oro come Miglior Attore – Abel Ferrara si riconferma regista della provocazione, dei personaggi estremi, del cammino spesso doloroso di caduta e rinascita dei suoi protagonisti.

Era forse inevitabile che personalità radicali come quelle di Ferrara e della 99Posse, al rientro sulle scene dopo una parentesi decennale, si trovassero, e che tra loro nascesse una sintonia non gratuita né casuale.
Del resto la passione di Ferrara per la musica è nota e lui stesso è musicista e cantante – come ha recentemente dimostrato al pubblico del Festival di Locarno improvvisando un breve concerto alla cerimonia di consegna del Pardo d’Onore alla Carriera – e questo fattore, unito alla riconosciuta capacità dei 99 di raccontare in musica la vita e le storie di coloro che vivono ai margini della nostra società e la loro lotta per il riscatto, ha fatto scattare l’interesse del regista e gli ha fatto accettare senza esitazioni la sfida.

La 99Posse ci ha messo la "sceneggiatura" e la "colonna sonora", Abel Ferrara le immagini. Il set invece lo offre Venezia: il video sarà infatti girato proprio nella città lagunare nei giorni del Festival.
Non resta che attendere il 30 settembre per vedere il risultato e augurare buon lavoro a questo quintetto d’eccezione destinato – chissà… – a non interrompere qui la collaborazione.

Cattivi Guagliuni” è il singolo che anticipa l’omonimo nuovo album della 99Posse, con cui O’ Zulu’, Kaya Pezz8, JRM e Sasha Ricci tornano a parlare con una sola voce al proprio pubblico e a raccontarci questa incredibile Italia del 2011 in una fotografia lucida e ironica, cruda e potente per la sua radicalità e sincerità.

99Posse - “Cattivi Guaglioni”: il singolo ed il video usciranno il 30 settembre 2011, l’album sarà pubblicato alla fine di ottobre.

04/09/2011, 11:06