!X

10 anni di attivit dellIschia Film Festival raccontati a Venezia


10 anni di attivit dellIschia Film Festival raccontati a Venezia
Un felice resoconto dei nove anni di attivit dellIschia Film Festival e della Borsa Internazionale delle Location e del Cineturismo. con queste parole che Michelangelo Messina, ideatore e direttore del festival del cinema di Ischia, ha introdotto la sua relazione alla 68 Mostra Internazionale dArte Cinematografica di Venezia durante la conferenza "Il cineturismo e lIschia Film Festival: 10 anni di attivit". Tenutasi presso lo spazio della Regione Veneto allHotel Excelsior di Venezia e arricchita dalla presenza di personaggi illustri come il Presidente dellENIT, Matteo Marzotto, liniziativa organizzata da Vladimiro Riva per Vicenza Film Commission ha visto la presenza del Prof. Francesco Di Cesare - Presidente di Risposte Turismo, nonch membro del comitato scientifico sul Cineturismo di Ischia - e Guido Cerasuolo, in rappresentanza dellAPE Associazione Produttori esecutivi Italiani, da sempre partner del Festival delle Location. Durante liniziativa stato presentato il Manuale sul Cineturismo realizzato dal "Consorzio Vicenza ".

La conferenza ha visto protagonista la storia della kermesse ischitana, raccontata attraverso slide, foto e i tanti ospiti presenti negli anni a testimoniare la validit del progetto: da Mario Monicelli a Ken Adam, da Pupi Avati ad Abel Ferrara, da Maria Grazia Cucinotta a Paolo Villaggio, solo per citarne alcuni. Un lungo percorso in cui il direttore dellIschia Film Festival ha presentato anche la decima edizione della manifestazione, divenuta negli anni appuntamento importante nel panorama dei festival internazionali grazie alla sua originale tematica il cineturismo, volto al dialogo tra la produzione audiovisiva e gli enti territoriali ma anche per le sue ineguagliabili location di proiezione nel maestoso Castello Aragonese dellisola dIschia.

Al termine della conferenza i presenti hanno potuto gustare le specialit dei prodotti campani tra cui il prelibato Ischia Bianco DOC prodotto dalla Casa DAmbra delicatamente sposate con i sapori della cucina veneta, testimoniando ancora una volta che la sinergia tra i luoghi e i loro prodotti tipici resta sempre un eccellente promotore del made in Italy.

Soddisfatto della folta presenza di addetti ai lavori, giornalisti ed istituzioni Michelangelo Messina ha concluso lintervento proiettando le immagini della nona edizione del festival ed ufficializzando le date della decima edizione. ha concluso Michelangelo Messina.

05/09/2011, 15:33