Fondazione Fare Cinema
!X

Da oggi in vendita il dvd+libro di "Black Block" di Carlo Bachschmidt


Da oggi in vendita il dvd+libro di
Da oggi in vendita - pubblicato da Fandango Libri - il cofanetto libro+dvd di "Black Block" di Carlo A. Bachshmidt, a pochi giorni dalla presentazione in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia.

Il documentario racconta sette storie diverse, accumunate dallaver condiviso la protesta del G8 di Genova nel 2001 e dal trauma che quei giorni hanno impresso nellintimo di ciascuno di loro. Carlo A. Bachschmidt, responsabile della segreteria del Genoa Legal Forum, in questo documentario racconta le loro vite. I motivi che li hanno spinti a impegnarsi in politica, la partecipazione alle giornate di luglio 2001, le violenze subite, il rientro a casa, la scelta di ritornare a Genova per testimoniare ai processi costituendosi parte civile e le valutazioni sulle sentenze emesse dopo lunghi anni di attesa.

Il dvd - che sar presentato marted 20 settembre alle ore 19.00 presso FANDANGO INCONTRO, Via dei Prefetti, 22 Roma - presenta negli extra un documentario di 47 minuti, "La provvista", che ricostruisce il blitz alle due scuole Diaz e le fasi pi rilevanti del processo, attraverso lintervista ai due avvocati di parte civile, Laura Tartarini e Emanuele Tambuscio.

Nel libro "La costruzione del nemico", a cura di Carlo A. Bachschmidt, la narrazione veloce e precisa delle tappe pi significative del G8. Lindividuazione del nemico, con la creazione mediatica dei black block, la repressione preventiva e una nuova strategia nella gestione dellordine pubblico durante le manifestazioni.

Infine una cronologia che raccoglie gli eventi pi significativi di questi ultimi anni, dalla nascita del movimento di Seattle fino alle sentenze in appello dei maggiori processi sui fatti di Genova 2001. Con testi di Carlo A. Bachschmidt, Donatella Della Porta, Laura Fazio, Chabi Nogueras, Salvatore Palidda, Livio Pepino, Mina Zapatero.

15/09/2011, 14:05