Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VINICIO CAPOSSELA: al Salina DocFest venerdì 23


VINICIO CAPOSSELA: al Salina DocFest venerdì 23
Vinicio Capossela al Salina DocFest
Vinicio Capossela arriva a Salina. In occasione del Salina Docfest, il “Capitano” sarà a Santa Marina di Salina venerdì 23 settembre, alle ore 22.30.

Un mini-concerto sarà preceduto dalla proiezione di Nostos, video dell’omonimo brano di Capossela diretto da Lavina Davì.
Il video è un montaggio di immagini filmate dalla Guardia di Finanza da febbraio fino ad agosto 2011, nello Stretto di Sicilia al largo delle isole Pelagie, sulla rotta di migliaia di migranti diretti in Italia. Queste immagini costituiscono fonti storiche primarie, documenti visivi continuamente trasmessi dalle televisioni di tutto il mondo per raccontare il fenomeno della migrazione clandestina e per testimoniarne l’ulteriore aumento, in particolare negli ultimi mesi, in conseguenza degli sconvolgimenti politici nei paesi del Maghreb.
La qualitá di fonte di questi video viene mantenuta nel montaggio, con precise indicazioni di data, orario e timecode dei filmati e con il logo del comando operativo aereonavale della Guardia di Finanza, sempre in sovraimpressione. 

20/09/2011, 09:34