Fondazione Fare Cinema
!X

LItalia tra i membri del Comitato UFFO -
Universal Film & Festival Organization


LItalia tra i membri del Comitato UFFO - Universal Film & Festival Organization
La Universal Film & Festival Organization nata con lo scopo di promuovere ed attuare un codice di condotta per i Festival del Film a livello mondiale.

La mancanza di legislazione o controllo a livello globale ha portato alla elaborazione di un Codice di Condotta frutto di una partecipata discussione sui social network tra registi e direttori di festival. Questo con lintento di migliorare le relazioni tra i professionisti del settore e nel riconoscere limportanza di una maggiore collaborazione tra i registi e i festival del film. Cos stato redatto un Codice di Condotta applicabile e la Universal Film & Festival Organization nata con lo scopo di attuare il codice stesso.

Il Codice di Condotta ha un approccio pragmatico basandosi su un metodo di lavoro trasparente e razionale e promuovendo le buone pratiche di business. In questo modo, contribuisce ad evidenziare lattivit irregolare di alcuni Festival del Film che fino ad oggi hanno operato impuniti.

Anche in Italia arriva la UFFO e il Codice di Condotta per i Festival del Film grazie alla presenza nel Comitato UFFO di Antonietta Ciarniello, primo membro per lItalia, Direttore e Fondatore del FoPe Fest International Festival of Folk & People Arts and Cultures.

Tra i festival italiani, oltre al FoPe Fest, anche lARES Film & Media Festival di Siracusa e il FICTS - Federation Internationale Cinema Television Sportifs di Milano hanno gi aderito al codice di condotta UFFO.

La Universal Film & Festival Organization (www.uffo.org) una organizzazione globale non-profit e volontaria con lo scopo di favorire la collaborazione tra i migliori Festival del Film e la comunit cinematografica, incoraggiando i festival ad una maggiore sensibilit verso i principi e letica.

04/10/2011, 19:32