Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Anteprima del film "Il Ribelle" a Torino venerdì 14 ottobre


Anteprima del film
Dopo le anteprime di Madrid e Roma, verrà presentato anche a Torino il film di Giancarlo Bocchi "Il Ribelle" (al Cineteatro Baretti, venerdì 14 ottobre alle ore 21).

Risultato di oltre tre anni di lavoro, d’intense ricerche negli archivi russi, italiani, francesi, spagnoli, statunitensi "Il Ribelle" narra l'avventura di Guido Picelli, un libertario, che visse da protagonista la storia d'Italia e d'Europa del '900, che si batté per l'affermazione della giustizia sociale e che si oppose a ogni forma di totalitarismo.

Antesignano di Che Guevara, teorico della “guerriglia”, sconfisse con i suoi 400 Arditi del Popolo diecimila fascisti di Italo Balbo durante i cinque giorni della Battaglia di Parma. Primo sostenitore in Europa dell'idea del "Fronte popolare", autore di gesti eroici e clamorosi, ridicolizzò il regime fascista inalberando la bandiera rossa sul palazzo del Parlamento italiano.

Sfuggì ai numerosi agguati mortali fascisti, tentando di far insorgere l'Italia contro Mussolini, ma giunto in URSS fu emarginato e perseguitato dagli stalinisti. Durante la Guerra di Spagna, alla testa del Battaglione Garibaldi, ottenne importanti vittorie sul fronte di Madrid. Mentre preparava un attacco contro il nemico franchista, il 5 gennaio 1937, una pallottola lo fulminò, colpendolo alle spalle, all'altezza del cuore.

Questo film racconta, con le voci di Valerio Mastandrea e Francesco Pannofino, la storia di un eroe scomodo, dimenticato, ma attualissimo per le sue idee sociali e politiche, di un "ribelle" la cui morte è rimasta fino ad ora avvolta nel mistero.

"Il Ribelle" è un film indipendente, che vuole riaffermare l’assoluta necessità di una "democrazia delle immagini" contro i "format" preconfezionati di storia, attualmente nelle mani delle multinazionali o dei gruppi televisivi. L’intenso lavoro di ricerca negli archivi di molti paesi ha portato al ritrovamento di numerosi documenti e filmati inediti, tra questi anche un filmato del 1914, scoperto a Torino: l’unico filmato al mondo che ritrae Guido Picelli.

07/10/2011, 11:27