Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Lezioni di Cioccolato 2" - L'intrigo si scioglie con Luca Argentero


I due personaggi del primo film, Mattia e Kamal, si ritrovano dopo aver preso strade diverse. Vorrebbero lavorare di nuovo insieme ma non possono per una serie di ragioni che invece di trovare soluzione si ingarbugliano sempre di più. Dietro all'intrigo, un lavoro di promozione dei baci Perugina, incessante ma non invadente. In uscita l'11 novembre distribuito da Universal Pictures.


La classica commedia degli equivoci. "Lezioni di Cioccolato 2" arriva al cinema dopo quattro anni dall'originale, con la regia di Alessio Maria Federici e Luca Argentero sempre nei panni del geometra Mattia.

L'altra metà del cielo non è più Violante Placido (che lo ha lasciato) ma Nabiha Akkari, già a fianco di Checco Zalone in "Che Bella Giornata", e ora figlia di Hassani Shapi, il Kamal del primo episodio e volto ormai noto in ruoli di medio orientali. Tutti insieme, in una Perugia da diabete, scatenano una serie di situazioni e intrighi degni di Feydeau.

Come non innamorarsi di uno come Luca Argentero? Come non innamorarsi di una come Nabiha Akkari? E dunque amore sia. Con qualche ostacolo però, frapposto ad arte dal padre egiziano conservatore, dai casini creati dal bel Mattia e dalla love story possibile tra Angela Finocchiaro e Vincenzo Salemme, poliziotta alle prese con il nuovo falso egiziano, e maestro di cioccolato, artista del dolce ma imbranato con le donne.
Cast, ritmo e regia di buon livello per staccare il cervello per un'ora e quaranta. Altra notevole prestazione di Vito dopo "Bar Sport".

Finale a sorpresa, con la Finocchiaro che sposa Argentero e Salemme che scappa con il padre della bella Nawal. Noo, scherzo. Happy end per tutti che convoleranno a nozze come da "copione" e si impegneranno nella produzione di figli, sicuri protagonisti del terzo episodio.

07/11/2011, 15:00

Stefano Amadio