Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Venga a prendere il caffé da noi" in dvd con RaroVideo


Esce in commercio il film di Alberto Lattuada tratto da libro "La spartizione" di Piero Chiara, vincitore di due Nastri d'argento nel 1971.


"Venga a prendere il caffé da noi" di Alberto Lattuada è un film da riscoprire, e ora per i cinefili più giovani che non conoscono questo lavoro - vincitore di due Nastri d'argento nel 1971 per la migliore sceneggiatura e la migliore attrice non protagonista, Francesca Romana Coluzzi - il compito è più semplice grazie alla nuova edizione in dvd firmata da RaroVideo.

Emerenziano Paronzini, vice-capo nell’ufficio distrettuale delle imposte di una piccola città, decide in età matura di sposarsi con una delle tre sorelle Tettamanzi. Dopo una attenta riflessione sceglie come consorte Fortunata. Dopo il viaggio di nozze, Emerenziano si stabilisce in casa Tettamanzi dove viene coccolato e riverito dalle tre sorelle e la loro domestica Caterina. Con l’andar del tempo, in piena armonia domestica e senza trascurare la moglie, il padrone indiscusso della casa diviene amante delle altre due sorelle, Camilla e Tarsilia. Durante una notte, dopo i vari incontri amorosi, Emerenziano decide di fare visita anche alla domestica, da cui è fortemente attratto. Durante l’approccio viene colto da malore, costretto a vivere su una sedia a rotelle per una paralisi totale, continuerà a ricevere le amorevoli attenzioni delle quattro donne.

Un film - tratto da libro "La spartizione" di Piero Chiara - ancora oggi molto interessante, 40 anni dopo la sua uscita, che propone una delle tante splendide interpretazioni di Ugo Tognazzi.

Peccato che l'edizione in dvd non presenti, come RaroVideo ci ha invece spesso abituato a fare, un apparato di extra all'altezza: niente contenuti nel dvd, e neanche un libretto di approfondimento. Dispiace, il film di Lattuada lo meritava.

28/11/2011, 08:13

Carlo Griseri