Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Omaggio a Monicelli al Teatro Valle occupato
di Roma con l’Ultima Zingarata


Omaggio a Monicelli al Teatro Valle occupato di Roma con l’Ultima Zingarata
Domani, martedì 29 novembre, sarà proiettato il cortometraggio “L’ultima Zingarata” di Federico Micali e Yuri Parrettini prodotto da Francesco Conforti al Teatro Valleoccupato di Roma in occasione dell'evento “Muoiono solo gli stronzi” organizzato dal teatro stesso per omaggiare Mario Monicelli, padre della commedia italiana,scomparso esattamente un anno fa (domani, 29 novembre).

Si parte alle 19,30 da Piazzetta Madonna dei Monti con la banda Banda Malancia che accompagnerà il corteo al Teatro Valle occupato, dove, dalle 21.15 inizierà l’omaggio."Sarà un’immersione profonda nell’universo di Mario Monicelli" – spiegano gli organizzatori -. "Come per magia per una sera faremo rivivere il suo straordinario e lucido umorismo e cinismo che tanto manca al nostro paese, preda della finanza globale.

Alle 21.15 la serata sarà aperta da un coro di madrigalisti che canterà alcune brani tratti dalle colonne sonore dei film di Monicelli. Seguirà una serie di contributi video e rarità tratte dalla sua vita pubblica e privata e la proiezione del suo ultimo lavoro, “Vicino al Colosseo c’è Monti”. Ad intervenire i suoi amici e collaboratori più stretti, Annetta Antonelli, Marco Cucurnia, Lorenzo Baraldi, Leonardo Baraldi, Luciano Tarquini, Gianna Gissi e Chiara Rapaccini, la compagna di Monicelli, che ha fornito materiali inediti che saranno proiettati durante la serata.

Sarà, infine, proiettato il cortometraggio “L’ultima Zingarata” di Federico Micali e Yuri Parrettini, remake della celebre scena finale del film “Amici Miei”, presentato alla 67° edizione della Mostra del Cinema di Venezia.

Alla serata sarà presente anche la Brigata Monicelli e tutti coloro amano e ameranno il maestro.

28/11/2011, 12:13