Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Finalmente la felicità" E Pieraccioni la porta al cinema...


Anche "E' arrivata la felicità" di Frank Capra racconta la storia di un uomo (Gary Cooper) buono, fortunato e felice, ma è il contrasto con il "male" e con gli ostacoli della vita, assenti in Pieraccioni, a farne un film memorabile e discutibile.



Ariadna Romero e Leonardo Pieraccioni
"Ho la sindrome del cabarettista, sono felice solo se faccio ridere".
Cosi Leonardo Pieraccioni conferma ancora una volta, nella conferenza stampa di presentazione del film, "Finalmente la felicità", le sue intenzioni di non abbandonare il filone della commedia sentimentalista ed ottimista già collaudato nei suoi precedenti lavori.

"Non sono interessato a cimentarmi in altri generi, e non c’è David che tenga. E’ il pubblico a decidere l’andamento al botteghino non i critici. E spero che con la mia storia gli spettatori si divertano” ha detto il regista e attore toscano.

La trama del film non è affatto originale. Anche qui il personaggio si innamora della supermodella di turno, e dopo le solite vicissitudini, ecco il prevedibile happy end.
"Per le mie commedie preferisco il lieto fine rispetto ai finali graffianti suggeriti da Monicelli. Lascio a Virzì e Salvatores l’onore di raccogliere l’eredita del grande maestro" ha aggiunto Pieraccioni.

"Finalmente la felicità" è un film tutto buoni sentimenti dove Pieraccioni, un insegnante di musica, altra grande fonte di gioia per il regista, per tutto il tempo è un esempio di integrità morale che a tratti indispone.
"Non mi affliggo se mi dicono che sono un buonista. La vita mi ha dato tanto, una casa in campagna, due gatti, mia figlia Martina e una donna meravigliosa, e adesso per me la felicità è quasi un istinto naturale. Lo so è difficile essere felici di questi tempi, ma meglio uno scellerato sereno come me che un altro capoccione triste e arrabbiato. E poi sono convinto che se si fa del bene, il bene ritorna".

La felicità ha contagiato anche gli altri protagonisti del film, da Rocco Papaleo, a Thyago Alves, l'attore e modello brasiliano che ha partecipato all'ultima edizione de "L'isola dei famosi”. Da Michela Andreozzi alla bellissima Ariadna Romero, l’ennesima "carezza sul volto dell’universo femminile", per usare le parole di Pieraccioni. Per tutti lavorare sul set è stato divertimento allo stato puro e in particolare la Romero, al suo esordio cinematografico, confessa di aver vissuto l’esperienza più bella della sua vita.
Il film esce nelle sale il 16 dicembre in contemporanea con altri titoli molto attesi come il cinepanettone "Vacanze di Natale a Cortina" della premiata ditta Neri Parenti- Christian De Sica.
Ma il regista dichiara di non temere la concorrenza, "non bado agli altri film, per me è importante regalare al pubblico una serata divertente e rilassata".
Siamo felici per lui!

13/12/2011, 09:13

Monica Straniero