Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Il Grande Macedone" nuovo appuntamento
di Sala DoC - Documentari al Cinema


Dopo la rassegna del 2011 interamente dedicata all'Emilia-Romagna, la II edizione di “Sala Doc - Documentari al Cinema” promossa da D.E-R Documentaristi Emilia-Romagna presenta quest’anno a Bologna una serie di documentari di respiro internazionale, dedicando il giorno della festa della donna a un giovanissimo regista bolognese d'adozione.

Giovedì 8 marzo 2012 alle 18:30 al cinema Odeon di Bologna, Sala Doc prosegue con il terzo appuntamento presentando in anteprima a Bologna il film documentario "Il Grande Macedone" di Renato Giugliano, che narra la storia di Dejan, un giovane ragazzo che nell'estate del 2009 vince tutte le sue paure e parte, in bicicletta, da Skopje, nel cuore macedone dei Balcani, per un lungo viaggio solitario verso la Francia, passando anche da Bologna. Un grande impegno, una nuova avventura contro i propri limiti, alla ricerca di un equilibrio interiore, ma allo stesso tempo della prova che la vita può continuare ad essere la stessa nonostante tutto. Dejan indossa una protesi al posto della gamba sinistra, persa durante un banale incidente, in una fattoria organica in Francia.

In sala saranno presenti il regista Renato Giugliano (allievo e collaboratore di Ermanno Olmi) e il prof. Alessandro Bortolotti della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Bologna. (Renato Giugliano proseguirà il dialogo con il pubblico in maniera informale durante l’aperitivo dopo visione che Sala Doc quest’anno ha organizzato presso il bar Camera a Sud in via Valdonica 5 - Bologna. Gli spettatori di Sala Doc presentando il biglietto del cinema avranno uno sconto sulla consumazione). La serata è stata organizzata in collaborazione con il CDH – Centro di Documentazione Handicap di Bologna.

Durante l’appuntamento dell'8 marzo verranno proiettati anche uno spot autoprodotto per la campagna Cultura Cibo per l’Anima promossa da D.E-R contro i tagli alla cultura (www.culturaciboperlanima.it) e il corto d'animazione "Vive la Crise!" di Alexei Gubenco, 2009, (3') Deforestazione, sviluppo immobiliare, inquinamento, denaro, e un sacco di cibo – tutto questo sta per cambiare… La crisi economica è in arrivo! (in collaborazione con il Reggio Film Festival).

07/03/2012, 13:23