Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Due doc di Andrea Sbarretti su Tef Channel


Due doc di Andrea Sbarretti su Tef Channel
Andrea Sbarretti realizza due nuovi documentari che andranno in onda su Tef channel e poi questa estate in iniziative locali.

E' lo stesso regista a presentarli:

Il primo riguarda la riforma dell'articolo 18: Massimo Leopoldi e Jonathan Monti, esponenti del PD di Terni, parleranno degli sviluppi politici in previsione della riforma del mercato del lavoro.
Il titolo è quantomai esplicito: LA MONOTONIA DEL POSTO FISSO.
Le recenti proposte della modifica del mercato del lavoro hanno lo scopo di togliere diritti ai lavoratori, senza aumentare la crescita del paese o favorire l'occupazione. L'obiettivo del governo Monti, pare essere quello di non dare più certezze ai lavoratori: si rischia di cadere nel modello Marchionne, che dimezza gli stipendi e toglie diritti.

Protagonista del secondo documentario dal titolo UNA CASA PER DELFINO è Delfino Cosson, che dopo aver vissuto per 65 anni nella casa di Marmore, nel 2008 viene sfrattato dai suoi affittatari: la Thyssen Krupp. Quella casa, a distanza di 4 anni non è stata ancora utilizzata per nessuno scopo e versa in condizioni di profondo degrado strutturale. Con lui, a finire in mezzo alla strada ci sono i figli: Maria Elisa e Andrea. Ora Delfino Cosson vive su un camper, non potendosi permettere altro, visto che deve contribuire al sostentamento dei figli e della moglie dal quale è divorziato. Sarà possibile sensibilizzare i vertici delle Acciaerie, affinchè Delfino possa riavere la sua casa? Magari con l'arrivo della nuova cordata Finlandese della Outupunku? www.andreasbarretti.it

27/03/2012, 10:09