Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Pescara, il 30 marzo è il Docudì, il giorno del documentario


Pescara, il 30 marzo è il Docudì, il giorno del documentario
Proiezioni di film documentari italiani, incontri con registi e autori, discussioni su temi di attualità: questo il ricco programma dei quattro incontri a cadenza mensile di “Docudì, il giorno del documentario”, la nuova iniziativa interamente dedicata al cinema documentario organizzata dall'ACMA – l'Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese – in collaborazione con la Feltrinelli.

E proprio presso la libreria la Feltrinelli di via Milano a Pescara si terrà venerdì 30 marzo alle ore 18.00 il primo appuntamento della rassegna, con la partecipazione di Gianfranco Pannone, uno dei principali documentaristi italiani, e del giovane regista abruzzese Peter Ranalli.

Moderatrice dell'incontro sarà Giovanna Di Lello, giornalista e filmaker abruzzese, già alla direzione artistica del Festival Letterario Abruzzese “Il Dio di mio padre” di Torricella Peligna, dedicato allo scrittore italo-americano John Fante.

Il pomeriggio si aprirà con la proiezione del film documentario “Fare il Documentarista? È una passionaccia!” (Italia 2009, 25') di Peter Ranalli. Seguirà l'incontro con lo stesso autore e con il regista Gianfranco Pannone, esponente di spicco del cinema documentario nazionale.

Chiuderà l'incontro la proiezione di “Territorio” (Italia 2011, 47') documentario realizzato dall'Accademia dell'Immagine dell'Aquila, e diretto da alcuni giovani allievi del corso di regia del documentario tenuto dallo stesso Pannone - Fabio Ciotti, Stefano Ianni e Cosimo Gabriele Scarano - nell'ambito del Progetto Silone, con la supervisione degli stessi Pannone e Ranalli.

28/03/2012, 13:03