Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰

Presentato il video "Barbera d’Asti D.O.C.G. - Un Sorso di storia"


Presentato il video
Il Consorzio Tutela Vini d’Asti e del Monferrato ha presentato il video “Barbera d’Asti D.O.C.G. - Un Sorso di storia”, scritto e diretto dal regista Simone Gandolfo. Il progetto, finanziato da Unione Europea e Regione Piemonte, č stato sponsorizzato dalla Cassa di Risparmio di Asti.

Il cortometraggio, che ha visto la partecipazione di attori non professionisti e comparse selezionate durante l’ultima vendemmia, č "un suggestivo racconto per immagini dedicato al mondo della Barbera d’Asti".

Attraverso un percorso che diviene racconto, il video ripercorre la storia e l’evoluzione produttiva e qualitativa della Barbera d’Asti, mettendo in luce le diverse e nuove occasioni di consumo: dall’osteria di una volta, dove si ritrovavano i nostri nonni a giocare a carte e bere la Barbera piů rustica, al vino dei nostri giorni, servito in bottiglia durante un pranzo tra amici, fino al piů mondano momento dell’aperitivo dei giorni nostri.

"Siamo orgogliosi di essere qui oggi - ha detto Lorenzo Giordano, Presidente del Consorzio Tutela Vini d’Asti e del Monferrato - per un progetto che nasce con il preciso intento di valorizzare uno dei prodotti piů rappresentativi del nostro territorio, la Barbera d’Asti, considerata oggi a pieno titolo tra i piů importanti vini rossi italiani. Per questo motivo, il Consorzio conduce da anni un importante lavoro a favore del “mondo Barbera”, una realtŕ straordinaria sia dal punto di vista territoriale, sia sotto l’aspetto economico-produttivo.

16/05/2012, 08:58