Y. Nasrallah: "Baad el Mawkeaa è un film d'impegno politico"


Y. Nasrallah:
E' stato presentato al Festival di Cannes il film "Baad El Mawkeaa" ("Dopo la Battaglia") del regista egiziano Yousry Nasrallah, opera romanzata sull'attacco dell'esercito di Mubarak contro i manifestanti di Piazza Tahrir al Cairo il 2 febbraio 2011.

Il regista, accompagnato in conferenza stampa dagli attori, Bassem Samra, Menna Chalaby, Nahed El Sebai, dal produttore francese Georges-Marc Benamou e dal produttore egiziano e co-sceneggiatore del film Omar Schama, ha dichiarato: "Stavo girando un altro film, ma alla luce dei fatti di cronaca ho preso coraggio. Ho lavorato con gli attori per realizzare un'opera ambientata tra la caduta di Mubarak e le elezioni, ma alla fine ho deciso di fermarsi prima, a ottobre. In un momento in cui il cinema e l'arte in Egitto sono sotto l'attacco dei cosidetti partiti islamici, credo che Baad el Mawkeaa sia un film d'impegno politico e cinematografico".

A fare da eco al regista Bassem Samra: "Ho pensato che questo sarebbe stato il mio ultimo film, visto la repressione verso l'arte e cultura che sta avvenendo in Egitto, ma amiamo il nostro mestiere e questo ci ha permesso di portare a termine il film. L'essere oggi qui a Cannes è la risposta migliore a tutti colore che vogliono ostacolare la cultura e la democrazia in Egitto".

Infine l'attrice Menna Chalaby ha dichiarato: "Penso che gli artisti dovrebbero essere liberi e sono pronto a lottare per questo".

17/05/2012, 19:55

La Redazione