Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰

Leggěo d'Oro ad Alghero il 28 luglio


Leggěo d'Oro ad Alghero il 28 luglio
Il 28 luglio č in programma ad Alghero la Serata di Gala del Leggěo d'Oro 2012, condotta da Giorgia Palmas e Moreno Morello di “Striscia la Notizia”. Il Premio dedicato ai Doppiatori quest'anno vede in giuria il Presidente Nazionale dell’Endas Piero Benedetti, l’ideatore del Premio Vittorio Vatteroni, Lorenzo Beccati, Marco Martini in rappresentanza delle associazioni culturali Endas e la societŕ di doppiaggio Pumais Due.

Giŕ assegnati i seguenti premi: Premio alla Carriera Femminile all’attrice e doppiatrice Rita Savagnone, che fu la moglie del grande doppiatore Ferruccio Amendola e madre di Claudio nonché voce di grandi attrici come Liza Minnelli, Vanessa Redgrave, Whoopi Goldberg, Shirley MacLaine, Elizabeth Taylor, Debbie Reynolds e Romy Schneider.
Premio alla Carriera Maschile a Luciano De Ambrosis voce di James Caan, Burt Reynolds, Sean Connery e tanti altri.

Premio Miglior Direzione Doppiaggio a Claudio Sorrentino, voce di Mel Gibson, John Travolta, Jeff Bridges, Mickey Rourke, Gerard Depardieu e Daniel Day-Lewis.
Premio Voce Femminile dell’anno a Marzia Ubaldi per il film “Marigold Hotel”.
Premio Voce Maschile dell’anno ad Alessandro Rossi che ha prestato la voce a Liam Neeson, Arnold Schwarzenegger, Samuel L. Jackson, Michael Clarke Duncan, Ving Rhames.

Premio Miglior Interpretazione Femminile ad Alessia Amendola, figlia di Claudio Amendola, per il film “To Rome with Love”.
Premio Miglior Interpretazione Maschile a Simone Mori per il film “Quasi amici”.

Premio Speciale Voce della Solidarietŕ ad Enzo Iachetti per il disco benefico “Acqua di Natale” il cui ricavato č stato devoluto all’AMREF per la costruzione di una diga nel distretto di Bamba in Kenya. Iachetti riceverŕ anche la Medaglia di Bronzo del Senato della Repubblica.

Premio speciale “Voce del Cabaret” a Baz comico televisivo di Colorado Cafč.

Premio speciale “Una Voce contro gli sprechi” a Vittorio Brumotti inviato di “Striscia la Notizia”.

Verrŕ assegnato anche il Premio della Critica da una Giuria Giornalistica presieduta da Giuseppe Orlando di Adnkronos.

Per informazioni: www.leggiodoro.it.

27/06/2012, 08:34