Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

CINE' 2012 - Consegnati i "CinéCiak d’Oro"


I premiati 2012 sono Bisio, Siani, Giallini, Bobulova, De Sica e Genovesi


CINE' 2012 - Consegnati i
Prima edizione dei “CinéCiak d’Oro”, i premi alla commedia ideati da CIAK, a titoli e a protagonisti che hanno lasciato il segno, sperimentando il tocco d’autore anche nel genere cinematografico piů popolare.

Dopo lo storico premio “CIAK D’ORO”, il piů autorevole mensile di cinema, diretto da Piera Detassis, in questa occasione vuole festeggiare tutto il “classic” della comicitŕ e segnalare i nuovi talenti, le scoperte, i colpi di fulmine e i grandi comedian italiani della stagione appena trascorsa. La consegna dei “CinéCiak d’Oro” si svolgerŕ questa sera, presso il Palazzo dei Congressi di Riccione, nell’ambito di “Ciné - Giornate estive di Cinema”.

“CinéCiak d’Oro” alla Coppia dell’anno Claudio Bisio e Alessandro Siani per l’incontro/scontro culturale cui hanno saputo dare corpo con ironia in "Benvenuti al Nord", ma ancor prima in "Benvenuti al Sud".
Barbora Bobulova č stata eletta Miglior Attrice&Comedian dell’anno per la grazia e la sensualitŕ con cui ha interpretato Tina, ex pornostar, in "Scialla!" di Francesco Bruni. Per il suo brillante ruolo, ricco di sfumature in "Posti in piedi in paradiso", Marco Giallini ha invece ricevuto il “CinéCiak d’Oro” come Miglior Attore&Comedian dell’anno.

La sorprendente commedia degli equivoci di Alessandro Genovesi, "La peggior settimana della mia vita", si č aggiudicata il “CinéCiak d’Oro Colpo di Fulmine”: č riuscita a convincere soprattutto per la scrittura tesa e ricercata, i dialoghi brillanti e le interpretazioni in perfetta sintonia tra loro.
A Christian De Sica va invece l’importante “CinéCiak d’Oro-Classic”. L’attore e regista, che da quasi 30 anni rappresenta la comicitŕ italiana, nel corso della serata-evento incontra sul palco il direttore di CIAK, Piera Detassis, per una conversazione sul cinema e sulla sua carriera.

27/06/2012, 19:20