Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

A Moliterno la sesta edizione di Agri(In)Contro


A Moliterno la sesta edizione di Agri(In)Contro
Patrocinata dalla Regione Basilicata e curata dal cinecronista Mimmo Mastrangelo, si svolgerà dal 22 al 24 agosto 2012 (schermi a Moliterno, Sarconi e Spinoso) la sesta edizione di “Moliterno Agri (In) Corto”, passpartout sul cinema a formato breve che quest’anno affronta le tematiche della legalità e dei diritti umani.

Una carrellata di una quarantina di lavori in cui si vuol affermare una filmografia di discontinuità che scruta significati oltrepassanti lo schermo e volti a tirare in ballo lo spettatore all’esercizio del pensiero.

Tra le opere in programma trenta corti ispirati agli articoli della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani firmati, tra gli altri, da registi come Carlo Lizzani, Citto Maselli, Fiorella Infascelli, Pasquale Scimeca, Roberta Torre, Luciano Emmer, Daniele Lucchetti, Antonello Grimaldi.

In locandina anche il corto che ha vinto lo scorso anno al Festival di Venezia “In attesa dell’avvento” dei cugini-calabresi Arturo Lavorato e Felice D’Agostino ed evento speciale (a Sarconi) pochi minuti dell’ultimo lavoro (ancora in fase di montaggio) di Vincenzo Galante su Antonio Di Spagna, protagonisti della stagione beat nella Milano degli anni sessanta.

19/07/2012, 12:08