A Venezia il Premio Kinéo“Diamanti al Cinema Italiano”


A Venezia il Premio Kinéo“Diamanti al Cinema Italiano”
Una scena del film "Il Primo Uomo"
Dopo il successo delle scorse edizioni, torna il prestigioso Premio Kinéo“Diamanti al Cinema Italiano” che quest’anno festeggia i suoi primi 10 anni. Nato con l’obiettivo di sostenere e promuovere la cinematografia made in Italy, l’evento premia ogni anno con un prezioso riconoscimento – una torre di luce con un meraviglioso diamante incastonato alla base – registi e opere filmiche selezionate secondo un criterio di qualità e successo commerciale.

I film in nomination dell’edizione 2012 del Premio Kinéo testimoniano il buon andamento della commedia ("Posti in piedi in Paradiso", "Scialla!", Benvenuti al Nord), ma anche il gradimento da parte del pubblico di film drammatici ("This Must be the Place", "Magnifica presenza") e di impegno civile ("Cesare deve morire", "Romanzo di una strage", Diaz, A.C.A.B).
Tra i registi in selezione Paolo Sorrentino, Emanuele Crialese, Carlo Verdone, Fausto Brizzi, gli esordienti Francesco Bruni, Andrea Segre, Ivan Cotroneo. Tra gli attori Fabrizio Bentivoglio, Pierfrancesco Favino, Marco Giallini, Beppe Fiorello, tra le attrici Barbora Bobulova, Carolina Crescentini, Alessandra Mastronardi, Claudia Gerini.

Anche per questa edizione, l’appassionato pubblico di cinefili sta decretando i vincitori delle varie categorie (Miglior Film, Miglior Regia, Miglior Attore Protagonista, Miglior Attore Non Protagonista, Miglior Attrice Protagonista, Miglior Attrice Non Protagonista, Miglior Film Tv, Miglior Opera Prima) che saranno premiati Lunedì 3 Settembre con il meraviglioso trofeo in occasione della 69. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Oltre alla sezione votata dal numeroso pubblico del web (che ha espresso le proprie preferenze attraverso il sito www.kineo.info), saliranno sul palco del Lancia Cafè i già annunciati vincitori del Premio Speciale Pubblico&Critica SNCCI - "Il primo Uomo" di Gianni Amelio - e del Premio Speciale Rai – Direzione Commerciale “Miglior Film Italiano nel Mondo” - "Cesare deve morire" di Paolo e Vittorio Taviani. Gli altri Premi Speciali Rai – Direzione Commerciale andranno al Miglior Film Tv, "Una grande famiglia" - l’ultimo grande successo di Riccardo Milani e Ivan Cotroneo - e alla Migliore Animazione “Cartoons on the Bay in Venice” (follow up a Venezia del festival internazionale dell’animazione e della cross-medialità organizzato da Rai) "Ulisse il mio nome è nessuno" di Giuseppe Maurizio Laganà.

La X° Edizione del Premio Kinéo – “Diamanti al Cinema Italiano” è organizzata in collaborazione con Cineventi nell’ambito della 69.Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia con il sostegno di Mibac - Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Lancia, Mediaset Premium, Rai Trade, SNCCI, MYmovies, Daily Luxury.

01/09/2012, 14:26