Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

"Terramatta" di Costanza Quatriglio in tour nelle sale italiane


Una delle piů belle sorprese dell’ultima Mostra del Cinema di Venezia – riconosciuta dalla piena attenzione della critica e dall’applauso del pubblico ad ogni proiezione - "Terramatta"; di Costanza Quatriglio, inizia un tour nelle sale italiane con proiezioni e incontri con l’autrice. Una distribuzione mirata per portare in tante cittŕ le immagini e il racconto di una storia straordinaria.

Queste le prime date del tour in sala di Terramatta; ad ogni prima proiezione č previsto un incontro in sala con la regista:

30/9 - FIRENZE – Cinema Odeon – ore 20.30

1/10 – MILANO – Cinema Mexico – ore 21.00 (il film avrŕ poi una programmazione quotidiana alle 22.15)

2/10 – ROMA – Nuovo Cinema Aquila – ore 20.30 + programmazione il 3 e 4 ottobre – ore 20.30


Altre date sono in via di definizione

Il film č liberamente tratto dalle memorie autobiografiche di Vincenzo Rabito, pubblicate nel 2007 da Einaudi con il titolo Terra matta: uno dei piů autentici casi letterari degli ultimi anni, una scoperta per critici, linguisti e migliaia di lettori.

Rabito, bracciante siciliano classe 1899, semi-analfabeta per metŕ della vita, ha lasciato – dopo una stesura di anni quotidiana, riservata, senza spiegazioni a nessuno – un’autobiografia di oltre 3000 pagine in una lingua personale e “inventata”, impasto di italiano, sicilianismi e istinto.

Un’impresa nascosta ed epica, per raccontare una vita che č un’epica ulteriore: l’infanzia misera, due guerre mondiali, il fascismo e l’avventura coloniale in Africa, la democrazia e i rapporti contraddittori con la DC e il PCI, una vita di lavoro, espedienti e sacrifici, e il sogno dell’emancipazione per i figli.

Da questa storia, Costanza Quatriglio ha tratto un racconto che vive di immagini d’archivio (dell’Istituto Luce e altri fondi), sperimentazione visuale, interviste ai figli di Rabito, musiche elettroniche (di Paolo Buonvino), l’intensa voce narrante di Roberto Nobile e i luoghi del lungo viaggio del protagonista.

Un lavoro sperimentale e commovente su una storia d’Italia che difficilmente si puň trovare nei manuali, ma che č fedele al cuore e alla memoria di tutto un Paese.

25/09/2012, 13:28