Fondazione Fare Cinema
!X

Bent Hamer ed Alina Marazzi inaugurano lottava
edizione del Lucca Film Festival


Bent Hamer ed Alina Marazzi inaugurano lottava edizione del Lucca Film Festival
Sar il regista norvegese Bent Hamer ad inaugurare, luned 1 ottobre alle ore 21, lottava edizione del Lucca Film Festival, con la proiezione del film "Eggs" (1995) al Cinema Centrale della cittadina toscana.

"Eggs", esordio alla regia, racconta la storia di due fratelli settantenni sempre vissuti assieme, la cui vita subir un cambiamento in seguito dallentrata in scena di un figlio. E gi con questa prima opera che lautore inizia ad affacciarsi a quelli che sono i principali festival europei, tra cui Cannes, riscuotendo i primi premi e consensi. Il film inaugura la prima retrospettiva completa dedicata in Italia a Hamer.

A seguire (ore 23) sar proiettato il documentario "Unora solo ti vorrei" di Alina Marazzi (2002). La regista ha montato i filmini amatoriali in super 8, girati nell'arco di trent'anni dal nonno, il libraio e editore milanese Ulrico Hoepli, insieme ai diari e ai dischi preferiti della madre, morta suicida quando lei aveva sette anni, cercando di ricostruirne la personalit. Un viaggio nel disagio alla ricerca del male di vivere di una donna che sembrava avere tutto dalla vita.

Il Festival sar inaugurato alle ore 20.30 con un aperitivo.

29/09/2012, 15:20