Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

MILONGUEROS - Il tango, prima di tutto uno stile di vita


Andrea Zambelli e Andrea Zanoli accompagnano lo spettatore nelle più importanti e storiche milonghe di Buenos Aires


MILONGUEROS - Il tango, prima di tutto uno stile di vita
Il tango è uno stile di vita ancor prima che un ballo: è questa la risposta più comune che ci si sente dare parlando con chi di quella danza ha fatto la sua principale passione, frequentando milonghe e lanciandosi sulle piste per sfogare il proprio talento.

"Milongueros" di Andrea Zambelli e Andrea Zanoli è un documentario che viaggia per Buenos Aires, la capitale mondiale del tango, e che fa incontrare un numero enorme di appassionati, tra cui i più famosi milongueri che si raccontano alla camera e spiegano come il tango, prima di essere una stupenda musica e un sensuale ballo, sia soprattutto un modo di impostare e condurre le proprie vite.

La storia di un ballo, le sue caratteristiche e i motivi per cui è così impossibile - per chi lo scopre - viverne senza
: questo e molto altro viene confidato dagli intervistati, che anche se non più giovanissimi (o forse proprio per questo?) riescono a trasmettere allo spettatore una passione unica e indistruttibile.

“Chi balla il tango non morirà mai”, dice uno dei testimoni di Zambelli e Zanoli: che sia vero o meno, quello che pare certo è che il tango non avrà mai fine, ci sarà sempre qualche milonguero in qualche sperduta sala che lo terrà in vita...

19/10/2012, 10:00

Carlo Griseri