Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Cin&Città e Vidas presentano "Bella Addormentata"


Cin&Città e Vidas presentano
Il film di Marco Bellocchio presentato alla Mostra di Venezia 2012 parte da un fatto di cronaca che ha infiammato l’opinione pubblica nazionale – gli ultimi giorni di vita di Eluana Englaro – per imbastire un’ampia riflessione che coinvolge le tematiche del fine vita.

Per questo motivo il festival ha invitato Vidas alle proiezioni che si terranno nell’ambito di Anteprima Cin&Città, l’iniziativa che l’Ufficio Cultura del Comune di Rho propone da alcuni anni in collaborazione con Barz and Hippo.
Vidas è un’associazione apolitica e laica, fondata da Giovanna Cavazzoni, che da 30 anni garantisce un’assistenza socio-sanitaria completa e gratuita ai malati terminali, a domicilio e nell’hospice Casa Vidas.

"Bella Addormentata" racconta storie diverse che si intrecciano, mostrando una complessità di esperienze e punti di vista: un padre e una figlia che hanno idee diverse sulla vita (e sulla morte), due fratelli uniti e divisi nel loro disagio, una madre che nel suo estremo dolore si rifugia in una ritualità esasperata dimenticando i ‘vivi’, un medico che fonde responsabilità, emozioni e convinzioni in un disperato gesto di aiuto a una donna che non vuole vivere. Sullo sfondo di queste vicende private, il balletto della politica. Un film intenso e che rifugge dalle semplificazioni.

La serata sarà occasione per riflettere ma anche per conoscere meglio Vidas, che nel suo lungo percorso è stata accanto ad oltre 27 mila malati: un operatore sarà a disposizione per fornire informazioni e raccogliere fondi a sostegno dell’associazione.

12/10/2012, 15:03