Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

VIAEMILI@DOCFEST - A Modena dall’1 al 4 novembre 2012


Al Teatro dei Segni di Modena l'annuale appuntamento di promozione del cinema documentario con anteprime e le premizioni del concorso on-line.


VIAEMILI@DOCFEST - A Modena dall’1 al 4 novembre 2012
Viaemili@docfest č il primo festival on-line del cinema documentario dove ogni anno il pubblico della rete e una giuria di esperti selezionano le migliori opere provenienti da tutta Italia. L’evento si terrŕ dall’1 al 4 novembre al Teatro dei Segni a Modena. L’edizione 2012 di Viaemili@docfest si conferma come un appuntamento di promozione del cinema documentario di rilevanza nazionale. Saranno presentate in anteprima opere di autori affermati e apprezzati dagli amanti del genere, che rappresenta indiscutibilmente uno dei filoni piů creativi e vitali del cinema italiano purtroppo ancora poco valorizzato dalla distribuzione cinematografica.

Il programma di Viaemili@docfest 2012 si sviluppa anche lungo due altre direttrici di lavoro: la narrazione del territorio e la difesa della memoria storica. Il sisma che ha colpito cosě drammaticamente l’Emilia č stato fatto oggetto di indagine: la raccolta di film “Immagini per ricordare, immagini per ripartire” tenta di dare una prima forma organizzata e d’insieme ai diversi modi attraverso i quali il terremoto č stato descritto. L’approfondimento di fatti e protagonisti della storia della Resistenza rappresenta un elemento del programma che permetterŕ a Viaemili@docfest di essere un luogo di confronto tra autori modenesi e il pubblico e un momento di incontro tra nuove generazioni e il cinema documentario. Promuovere la cultura cinematografica - e la cultura in generale - non significa solo creare nuove manifestazioni o dare spazio a nuovi contenuti, č anche costruzione di spazi comuni di lavoro per eliminare la distanza tra pubblico e autori e per dare spessore e senso all’offerta culturale. La progettazione partecipata, la tessitura di una rete tra autori, associazioni, istituti culturali e appassionati di cinema č un altro elemento che caratterizza Viaemili@docfest 2012.

L’evento č promosso da: Comune di Modena, Regione Emilia Romagna, Arci Modena, Unione dei circoli del cinema Arci (UCCA), Pulsemedia. Con il patrocinio di: Universitŕ di Modena e Reggio Emilia. In collaborazione con: Istituto Storico di Modena, D.E.R., Sequence, Ozu Film Festival, Voice Off, Kaleidoscopio, Home Movies.
Media partner: Cinemaitaliano.info, Gazzetta di Modena, TRC e Radio Bruno.

13/10/2012, 16:23