Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FORMATO RIDOTTO - Belle immagini, belle parole


Con immagini amatoriali d'archivio e i testi di abili scrittori, Antonio Bigini, Claudio Giapponesi, Paolo Simoni raccontano l'Italia partendo dall'Emilia Romagna.


FORMATO RIDOTTO - Belle immagini, belle parole
"Formato Ridotto" al ViaEmili@docfest
Immagini e parole scorrono insieme e si combinano perfettamente. Il repertorio di filmati amatoriali è ideale per raccontare l'Emilia Romagna, specchio di un'Italia che ha perso molte cose per strada.

"Formato ridotto" è un film collettivo, diretto da Antonio Bigini, Claudio Giapponesi e Paolo Simoni utilizzando il materiale dell'Archivio nazionale del Film di Famiglia, e soprattutto i testi di alcuni dei più interessanti scrittori contemporanei: Ermanno Cavazzoni, Enrico brizzi, Emidio Clementi, Ugo Cornia e Wu Ming2.

Cinque episodi dunque, che costituiscono questo interessante documentario che racconta quali erano le esigenza degli italiani, le abitudini e anche i sogni e le aspirazioni. Il mare d'Inverno scritto Ermanno Cavazzoni; Uomini la domenica di Emidio Clementi; Uomo donna pietra di Enrico Brizzi; "51" di Wu Ming2; Strade di Ugo Cornia.

Il film, grazie alle realistiche immagini amatoriali, più che mostrarli, sembra muoversi dentro gli eventi dell'epoca insieme alle sempre adeguate, e spesso poetiche, parole.

03/11/2012, 17:19

Stefano Amadio