Presentata l'edizione 2012 del NICE Film Festival versione USA


Omaggio a Valeria Golino con una retrospettiva dei suoi film e la presentazione di "Vi Perdono"


Presentata l'edizione 2012 del NICE Film Festival versione USA
Valeria Golino
Il cinema italiano del N.I.C.E. Film Festival, diretto da Viviana del Bianco e Grazia Santini, torna negli Stati Uniti nelle sue due sedi storiche - New York (7-11 novembre) e San Francisco Landmark’s Embarcadero Center Cinema (11 -18 novembre) - e apre l’”Anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti 2013”.

A New York (7-11 novembre) quest’anno N.I.C.E. cambia strategia: non un festival ma 4 giorni di mercato interamente dedicati al cinema italiano.
Consolidando la collaborazione con la casa di distribuzione americana IFC Films e la New York University-Casa Zerilli Marimò, N.I.C.E. organizza 4 giorni di proiezioni di film italiani per i buyer americani negli spazi della Casa Italiana Zerilli Marimò.

“Confrontandoci con la IFC Films - ha dichiarato il direttore N.I.C.E. Viviana del Bianco - siamo arrivati alla stessa conclusione: a New York è necessario puntare sul business. In questo momento, per promuovere il cinema italiano nella East Coast, serve un mercato più che un festival. E N.I.C.E. si è subito mosso in quella direzione”.

Serata di apertura l’8 novembre all’IFC Center West Village di New York dedicata a Valeria Golino torna con N.I.C.E. negli Stati Uniti per presentare il promo del suo esordio alla regia,“Vi perdono”, il corto “Armandino e il Madre” (2010) e un film in concorso (“La kryptonite nella borsa” di Ivan Cotroneo).
Accompagnata da Riccardo Scamarcio, produttore del lungometraggio, la coppia sarà presente alle serate di gala organizzate per le aperture del Festival a New York e San Francisco (7 e 11 novembre).

A San Francisco (11-18 novembre- Landmark’s Embarcadero Center Cinema), si conferma la collaudata collaborazione con la San Francisco Film Society, diretta da Ted Hope.
Accanto ai 7 film di registi italiani emergenti in concorso per il “Premio N.I.C.E. Città di Firenze” (assegnato dal pubblico americano) e il “Premio Speciale Susan Batson”, la 22° edizione di N.I.C.E. USA propone una retrospettiva in omaggio a Valeria Golino (“Storia d'Amore” di Citto Maselli, 1986; “Respiro” di Emanuele Crialese, 2002; “Texas” di Fausto Paravidino, 2005), la proiezione del promo di “Vi perdono” e del corto “Armandino e il Madre” (2010) durante la serata di apertura.

A chiudere il Festival il 18 novembre una serata di gala dedicata all'esordio alla regia di un'altra attrice italiana conosciuta e apprezzata a livello internazionale, Laura Morante con “Ciliegine”, commedia “che affronta il romanticismo con ironia ma anche con nostalgia; un po' se ne fa gioco, un po’ lo rimpiange”; un film fatto di equilibri nel quale appaiono tutte le passioni di questa attrice straordinaria. Laura Morante è anche interprete di “Appartamento ad Atene” di Ruggero Dipaola in concorso.

LA SELEZIONE
“Appartamento ad Atene” di Ruggero Dipaola (1° opera)
“Io sono Li” di Andrea Segre (2° opera)
“La kryptonite nella borsa” di Ivan Cotroneo (1° opera)
“100 metri dal paradiso” di Raffaele Verzillo (2° opera)
“I più grandi di tutti” di Carlo Virzì (1° opera)
“I primi della lista” di Rohan Johnson (1°opera)
“Scialla!” di Francesco Bruni (1° opera)

“L’offerta di commedie quest’anno è stata maggiore e ne abbiamo selezionate alcune “intelligenti”, capaci di affrontare con ironia temi delicati. Le opere scelte - secondo la direttrice Viviana del Bianco - colpiscono per la cura formale; sono il prodotto di registi cinematografici esordienti ma con importanti esperienze televisive o di sceneggiatura: tecnici prima che autori e che potranno lasciare un segno”.

Fuori concorso, a San Francisco, la proiezione del documentario di Duccio Chiarini “Hit The Road, Nonna”, (2011) vincitore del Festival dei Popoli 2011: omaggio a Delia Ubaldi, imprenditrice, figura emblematica del cambiamento del ruolo della donna nella società italiana del dopoguerra e nonna del regista recentemente scomparsa all'età di 89 anni.

La consegna ufficiale del Premio N.I.C.E. Città di Firenze 2012 al regista e al cast del film vincitore avverrà il 14 dicembre al Cinema Odeon di Firenze a conclusione della “50 Giorni di Cinema Internazionale di Firenze”. Il nome del premio testimonia il legame ultra ventennale tra N.I.C.E. e Firenze, dove l'associazione è nata, svolge la sua attività e trova sostegno nelle sue Istituzioni.

Anche quest'anno, per il quarto anno consecutivo, N.I.C.E. assegna 2 premi come miglior attore e come miglior attrice intitolati e decisi dalla celebre attrice e acting coach Susan Batson: una borsa di studio per poter frequentare a New York la Susan Batson Studio, LLC da lei diretta.

01/11/2012, 10:49