Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Venerdì 16 novembre Salvatore Piscicelli al
Circolo del cinema Dino Risi di Trani


Venerdì 16 novembre Salvatore Piscicelli al Circolo del cinema Dino Risi di Trani
Salvatore Piscicelli
Venerdì 16 novembre alle ore 18.00, il Circolo del Cinema Dino Risi di Trani ospita nella sua sede di via Andrea Ciardi, 26, il regista e scrittore Salvatore Piscicelli.

Artista intermediale capace di passare con grande efficacia dal cinema alla letteratura alla televisione, Piscicelli, fin dal suo esordio sullo schermo del 1979, "Immacolata e Concetta", con Ida Di Benedetto, film vincitore del Pardo d’argento al Festival di Locarno, ha sempre analizzato con piglio antropologico l’hinterland napoletano, mettendone in luce le trasformazioni urbane e sociali.

Tra i suoi titoli più significativi vanno ricordati il torbido e disperato "Le occasioni di Rosa" (1981), presentato in concorso alla 38ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, che vide l'esordio di Marina Suma premiata con il David di Donatello, "Blues metropolitano" (1985), "Baby gang" (1992), "Il corpo dell'anima" (1995) con Roberto Herlitzka e Ennio Fantastichini, "Quartetto" (2001).

L’ultima fatica di Piscicelli è invece il romanzo "Vita segreta di Maria Capasso" (edizioni e/o) – il suo secondo dopo La neve a Napoli – incentrato su una donna, la Maria del titolo, che, dopo aver perso il marito per un tumore, si trova a dover gestire i figli con pochi mezzi a disposizione (lavora come manicure in un istituto di bellezza).
La sua capacità di attrazione la porta in breve tempo, grazie anche ad un rapporto con un ricco malavitoso del posto che le chiede prima di consegnare una partita di cocaina e poi ad uccidere un avvocato che gli si è messo contro, a capovolgere la sua critica situazione economica e a gestire in proprio un centro benessere. Una trama noir che Piscicelli domina con abilità, mostrando sulla pagina la stessa capacità di introspezione presente nei suoi film.

Il Circolo del Cinema Dino Risi dedicherà due giornate all’arte di Salvatore Piscicelli.
Martedì 13 novembre saranno proiettati con inizio alle ore 17.30 Immacolata e Concetta ed a seguire alle ore 19.15 Le occasioni di Rosa. Venerdì 16, ore 18.00, il regista-scrittore parlerà del suo romanzo e del suo cinema con Vito Santoro e Lorenzo Procacci Leone.

Ingresso libero. Per informazioni: [email protected].

08/11/2012, 09:21