Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Porretta Cinema porta gli studenti al David Giovani


Porretta Cinema porta gli studenti al David Giovani
Grazie alla collaborazione tra l’associazione Porretta Cinema, gli Istituti superiori “Montessori-Da Vinci” e “Caduti della Direttissima”, Formart e il Cinema Kursaal, Porretta Terme diventerà la sede di una delle giurie assegnatarie del David Giovani, prestigioso premio cinematografico voluto da Agiscuola e consegnato nell'ambito delle celebrazioni previste per il David di Donatello.

La giuria porrettana sarà composta da 40 studenti che visioneranno da 14 a 20 film italiani della stagione votando per quello ritenuto migliore. Ogni giurato potrà inoltre consegnare un elaborato relativo ad un film visto o all'esperienza vissuta che sarà selezionato, a livello regionale, per l'assegnazione di ulteriori riconoscimenti. Lo studente prescelto avrà infatti l'occasione di essere scelto come membro della giuria alla prossima edizione della Mostra del Cinema di Venezia e di partecipare al Campus Cinema Giovani a Roma.
Luca Elmi, presidente di Porretta Cinema, che è stata promotrice dell’iniziativa, dichiara: “Siamo molto soddisfatti di essere riusciti a rendere Porretta Terme e il suo polo scolastico giuria cinematografica per il David Giovani. La nostra cittadina ribadisce così la sua vocazione cinematografica e con questa progetto avvicina i giovani al cinema di qualità”.
Il Dirigente Scolastico, Roberto Fiorini commenta: “E' un'occasione preziosa la partecipazione al David Giovani, che rende i nostri ragazzi protagonisti a livello nazionale”.

I primi film ad essere giudicati dagli aspiranti critici saranno: "Gli equilibristi" di Ivano di Matteo, giovedì 8 novembre, "Reality" di Matteo Garrone, giovedì 15 novembre e "Il Rosso e il Blu" di Giuseppe Piccioni, il 22 novembre.
Le proiezioni, aperte al pubblico, si terranno presso il Cinema Kursaal ogni giovedì alle ore 21.

09/11/2012, 09:58