Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

TFF30 - L'UOMO DOPPIO, riflettere su di sé


TFF30 - L'UOMO DOPPIO, riflettere su di sé
Non è un "oggetto" filmico semplice da affrontare, e ancor meno da spiegare, "L'uomo doppio" di Cosimo Terlizzi, prodotto dalla Buena Onda di Riccardo Scamarcio, Valeria Golino e Viola Prestieri.

Un video-diario con cui l'autore cerca di riflettere su di sé. Lo spunto che dà il via a questo processo è la lettura delle frasi sui muri di un bagno pubblico: "Distruggi il tuo ego", dice una, su cui l'attenzione di Terlizzi si focalizza.

Da lì parte un vortice di riflessioni e pensieri, ricordi ed esperienze che vengono costantemente documentate dall'occhio-camera (il documentario - se così si può chiamare - è tutto in soggettiva).

Nel processo di conoscenza di sé, l'autore si registra come in un diario scritto di getto, senza risparmiare allo spettatore nulla, da chiacchiere senza costrutto a rapporti sessuali, da discorsi filosofici a "sedute" di varia natura in bagno...

Un viaggio interiore in cui forse qualcuno potrà ritrovarsi, ma che - è indubbio - è pensato per un pubblico elitario e consapevole.

25/11/2012, 08:00

Carlo Griseri