"Un Posto Pulito, Illuminato Bene - Un Anno di
A28" il nuovo video di Patrizia Santangeli


In un anno ha ospitato 600 minori, in gran parte afgani. Ragazzi fuggiti dalla loro terra, in transito a Roma e in cerca di fortuna altrove. Li accoglie di notte quando tutto è più difficile e pericoloso. È l’A28 Centre che l’8 dicembre festeggerà un anno di vita.

"Un posto pulito, illuminato bene" di Patrizia Santangeli racconta l’accoglienza e la protezione che il centro riserva a ragazzi che a volte compiono un viaggio di anni arrivando alla meta ancora minorenni. Lo fa utilizzando foto, video, immagini di repertorio, interviste, suoni, videografica e musica. Un approccio multimediale che ha puntato a documentare con suggestione l’anima di un luogo che dopo un anno di vita è già ricco di storie.

Dice la regista: "Con Gabriele e Massimo abbiamo voluto raccontare l’atmosfera di una tappa positiva del drammatico viaggio dei ragazzi. L’A28 Centre non è certo un posto spensierato, ma l’accoglienza che vi si respira, grazie al lavoro di operatori, mediatori culturali e dei responsabili di Intersos, ci ha suggerito un piccolo film luminoso. Il titolo l’abbiamo preso in prestito da un racconto di Hemingway che da anni avevo in testa e che finalmente ha trovato il suo posto".


"Un Posto Pulito, Illuminato Bene - Un Anno di A28"


06/12/2012, 17:33