Resoconto delle attività dell'Associazione
Documentaristi Anonimi 2012


Resoconto delle attività dell'Associazione Documentaristi Anonimi 2012
PANORAMA IN CANTIERE
In collaborazione con cinemaitaliano.info e Festival dei Popoli, l’Associazione ha riproposto la fortunata formula dei Cantieri del Documentario per la prima volta all’interno del 53° Festival dei Popoli (11 – 17 novembre 2012), per presentare al pubblico, in uno scambio reciproco, il lavoro di tre registi italiani che hanno condiviso alcune fasi della lavorazione dei loro ultimi film in costruzione. Attraverso la presentazione di estratti del girato e di appunti di lavoro, attraverso la condivisione di idee e perplessità e, infine, attraverso il racconto dei diversi momenti della creazione e della risoluzione dei problemi concreti che ogni processo creativo porta inevitabilmente con sé, Giovanni Cioni, Paolo Pisanelli e Alberto Fasulo hanno raccolto le impressioni e i commenti degli spettatori.
I progetti sono stati selezionati dal Festival dei Popoli e hanno affrontato tre tematiche molto diverse. Panorama in Cantiere si è svolto nei giorni 12 – 13 – 17 novembre nella sala del cinema Spazio Uno, via del Sole 10, Firenze. (Per maggiori informazioni sull’iniziativa e le schede dei film presentati: www.documentaristianonimi.it).

INCONTRO AUTORI/PRODUTTORI
In collaborazione con Doc/it e Festival dei Popoli, l’Associazione ha organizzato un incontro formativo tra autori toscani e produttori italiani, allo scopo di fornire alcuni consigli e linee-guida per presentare al meglio un progetto di documentario a un potenziale produttore italiano.
L’incontro si è svolto all’interno della VIII edizione di Italian Doc Screenings (Firenze 15 – 17 novembre) e ha visto la partecipazione dei seguenti produttori: Valeria Adilardi di Paneikon, Paolo Pallavidino di EiE Films, Massimo Arvat di Zenit Arti Audiovisive e Amalia Carandini di DocArt. Ai produttori sono stati presentati sei progetti selezionati dal Festival dei Popoli e ogni autore ha ricevuto giudizi e consigli per migliorare la propria presentazione. L’incontro autori/produttori si è svolto il giorno 14 novembre, presso la biblioteca di Mediateca Regionale Toscana, via San Gallo 25, Firenze.

PRESENTAZIONE DEL PIANO INTEGRATO PER IL DOCUMENTARIO IN TOSCANA
L’Associazione ha presentato pubblicamente il Piano Integrato per il Documentario in Toscana alla presenza della Dott.ssa Elisa Nannicini – dirigente settore Disciplina, Politiche e Incentivi del Commercio e Attività Terziarie della Regione Toscana –, di Stefania Ippoliti – Responsabile Area Cinema di FST – e di Alberto Lastrucci – Direttore Festival dei Popoli.
Il Piano Integrato per il Documentario in Toscana è una precisa proposta di politica culturale che l’Associazione rivolge alle istituzioni presenti sul territorio, un piano d'indirizzo generale ma al tempo stesso pragmatico che propone una serie di interventi coerenti e complessivi sul "sistema documentario" inteso nelle sue distinte diramazioni della produzione, delladistribuzione e della formazione.
La Dott.ssa Nannicini ha ascoltato gli interventi dell’Associazione e del direttore del Festival dei Popoli e ha rinnovato l’interesse della Regione per finanziare il cinema documentario ripristinando nel 2013 il Fondo per l’Incoming Cinematografico e la riapertura del Bando per la Produzione di Opere Seconde, auspicando una distinzione tra il genere fiction e il genere documentario.
La presentazione del Piano Integrato è avvenuta il giorno 13 novembre, presso Le Murate Caffè Letterario, Piazza Delle Murate, Firenze.

Documentaristi Anonimi – Associazione Documentaristi Toscani è un cantiere per lo sviluppo della cultura del documentario in Toscana, nasce dalla collaborazione tra il Festival dei Popoli e autori, cineasti, produttori, operatori, studiosi e appassionati, come punto di riferimento e interlocutore culturale e politico.
L’Associazione rappresenta un luogo di incontro e di scambio di idee, progetti, proposte.

22/12/2012, 09:00