Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

"Il Gemello" ad AstraDoc 2013 – Viaggio nel Cinema del Reale


Continua come ogni venerdì la rassegna AstraDoc – Viaggio nel cinema del reale, rassegna di Cinema Documentario organizzata presso lo storico Cinema Academy Astra di Napoli dall’associazione Arci Movie con la collaborazione dell’Università Federico II di Napoli e del Coinor e con il patrocinio del Comune di Napoli.

Venerdì 11 Febbraio 2013 ore 21.00 al Cinema Astra sarà proiettato "Il Gemello" di Vincenzo Marra, presentato in Selezione Ufficiale alle Giornate degli Autori della 69° Mostra del Cinema di Venezia, un racconto del mondo delle carceri che ne mostra l’aspetto umano e quotidiano, soffermandosi sull’intreccio di rapporti fra chi è detenuto e chi ci lavora per provare in qualche maniera a descriverne la complessità. Raffaele ha 29 anni e due fratelli gemelli. Ha conosciuto il carcere a 15 anni per una rapina in banca e da 12 anni continuativi la sua casa è una cella. A Secondigliano la condivide con Gennaro, coetaneo e condannato all'ergastolo. Nel carcere opera l'ispettore capo Domenico il quale sta cercando, spesso con successo, di instaurare un clima di rapporto con i detenuti che superi lo stereotipato schema secondino/carcerato.

Ospiti della serata i produttori Gianluca Arcopinto e Angelo Russo Ruscelli, uno degli interpreti, Domenico Manzi, il presidente di Antigone-Campania Mario Barone e Giovanni Carbone dell’associazione Cinema e Diritti.

12/02/2013, 16:32