Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"L'Antigattopardo" giovedì 21 febbraio a Palermo per il SQFF


Giovedì 21 febbraio alle 21.00 al Cinema De Seta di Palermo un nuovo appuntamento con il Queer secondo me, l’incontro con studiosi e intellettuali invitati dal Sicilia Queer FilmFest che di volta in volta scelgono un film - antico o recente - che incarna, a loro modo di vedere, un'idea "forte" del concetto di queer e lo presentano al pubblico in sala, introducendone la visione.

In linea con la mission “disturbante” del SQFF, sarà presentato un film su Goliarda Sapienza, scrittrice misconosciuta in vita e oggetto di una attenzione crescente che ne fa oggi una autrice di culto.

Pina Mandolfo (Società Italiana delle Letterate) e Daniela Orlando (attrice) presentano “L’Antigattopardo. Catania racconta Goliarda Sapienza”, un documentario di Giuseppe Di Maio e Alessandro Aiello, fondatore di Canecapovolto, uno dei collettivi sperimentali di cinema più interessanti del panorama italiano. “L’Antigattopardo” è stato girato nel settembre 2012 e raccoglie a caldo le testimonianze dei partecipanti al “Viaggio sentimentale e letterario nella Catania di Goliarda Sapienza”, organizzato da Pina Mandolfo per rendere omaggio a una scrittrice straordinariamente innovativa e rivoluzionaria la cui fama è cresciuta solo dopo la sua morte (1996).

INGRESSO LIBERO

19/02/2013, 11:49