Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

Nino Frassica a Brindisi, Oria e Mesagne per presentare
il Film "Taglionetto" di Federico Rizzo


Nino Frassica a Brindisi, Oria e Mesagne per presentare il Film
Mercoledě 27 febbraio 2013, alle ore 16, nella sala del nuovo “Lounge Bar Andromeda” presso il “Maxicinema Andromeda” di Brindisi, l’attore Nino Frassica, insieme al regista di origine brindisina Federico Rizzo, incontrerŕ la stampa per presentare il film “Taglionetto”, pellicola interamente girata a Brindisi. Dopo la conferenza riservata ai giornalisti e alle interviste, Frassica e Rizzo si sposteranno a Oria per salutare il pubblico del “Cinema Salerno” dove alle ore 20 č prevista la proiezione del film. La serata si concluderŕ a Mesagne, presso le OffiCine Teatro Ariston in Via Federico II Svevo 26, dove Frassica, alle ore 20:30, sarŕ ospite dell’Associazione Culturale “Cabiria” che, nell’ambito del suo progetto “Cinecronici”, proporrŕ il consueto “Cineincontro”: spazio dedicato agli artisti che incontrano pubblico e fan i quali potranno rivolgere loro delle domande. L’incontro prevede prima un faccia a faccia-intervista con Frassica, moderato dalla sceneggiatrice Anna Rita Pinto che, con una chiacchierata informale e leggera, in perfetto stile cinecronici, approfondirŕ la carriera dell’attore, fino ad arrivare alla sua partecipazione a questo film di genere, dove Frassica riesce ad apportare alla trama quel tocco di leggerezza necessario per alleggerire la tensione del thriller. Moltissimi sono i ruoli minori e le comparse scelti tra i residenti della provincia di Brindisi che con l’occasione potranno rivedersi sul grande schermo. A seguire, nella stessa sala, vi sarŕ la proiezione della pellicola.

Le prossime date utili per assistere alla proiezione del film “Taglionetto” saranno: il 28 febbraio, ore 20:30 presso il “Maxicinema Andromeda” di Brindisi; l’1 marzo, ore 18:30 e ore 20:30 presso il “Cinema Massimo” di San Pietro Vernotico e prossimamente a Bari.

Il film “Taglionetto”, un thriller denso di suspance, ha trovato in Brindisi e dintorni un’ ambientazione suggestiva che ha ben risaltato la trama e il territorio. Prodotto dalla “Margherita Film” di Galliano Juso e realizzato anche grazie al contributo della Apulia Film Commission, “Taglionetto” ha giŕ fatto la sua anteprima mondiale in America, a Santa Monica, quella europea a Parigi e quella italiana, lo scorso 8 febbraio, a Brindisi, dove in tutti e tre gli spettacoli c’č stato il tutto esaurito. Inoltre, giŕ vincitore di numerosi Festival, vanta la partecipazione al Marché du Film di Cannes. E’ grazie a “Special 1”, la nuova “one shot” di Reclame Distribution, che seleziona e promuove i migliori film di registi italiani che hanno avuto successo all’estero, che anche “Taglionetto” si inserisce in un nuovo modo di vivere il cinema. La promozione, cosě come il casting per le comparse, č stata affidata alla Magilla Spettacoli. Cabiria č responsabile invece dell’ufficio stampa e dell’organizzazione dell’evento in oggetto.

"E’ la prima volta che un mio film viene proiettato nella mia terra" – ha affermato il regista Federico Rizzo, brindisino di origine che da tempo vive a Roma, vincitore del Premio Giovani dell’edizione 2009 del Sudestival con la precedente pellicola “Fuga dal call center” – "e confesso che č una bella emozione. Si puň andare molto lontano, a volte, confrontarsi con professionisti di altri Paesi, anche esteri, ma il luogo dove sei nato conserva sempre un sapore speciale"”.

Rizzo č giŕ impegnato nella post produzione del prossimo film che si preannuncia il piů atteso della stagione, “Il Ragioniere della Mafia”, avvincente film pulp tratto dall’omonimo romanzo di Donald Vergari, che ha come interpreti principali Lorenzo Flaherty, Tony Sperandeo, Ernesto Mahieux, Ciro Petrone, Luca Lionello e Francesca Testasecca

23/02/2013, 18:29