!Xš‚‰

CNC - Il Centro del Corto, realtà da scoprire


A Torino è attivo dal 2007 il Centro Nazionale del Cortometraggio, una "creatura" dell'Aiace e del Museo Nazionale del Cinema


CNC - Il Centro del Corto, realtà da scoprire
Ha un nuovo sito e si appresta - dopo la "consueta" partecipazione ufficiale al più importante festival internazionale dedicato al cinema breve, quello di Clermont-Ferrand in Francia - a un 2013 ricco di iniziative e di attività il Centro Nazionale del Cortometraggio - CNC, promosso dall'Aiace Nazionale e dal Museo Nazionale del Cinema, con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Piemonte.

"La nostra mission - ci spiegano dalla sede, in pieno centro a Torino - è quella di essere sia una cineteca sia un’agenzia di promozione del cortometraggio italiano. Fino ad ora abbiamo curato la digitalizzazione e il restauro di oltre 100 pellicole, e a ciò si deve aggiungere la rassegna mensile “Corti d’autore” presso il Museo Nazionale del Cinema di Torino, la pubblicazione di libri di approfondimento e divulgazione sul cortometraggio italiano e internazionale, disponibili tutti gratuitamente sul nostro sito".

Il CNC si pone quindi principalmente come punto di riferimento per chi i cortometraggi li "fa": informazioni sui festival di settore in Italia e nel mondo, aiuto nel veicolarne la proiezione, stand ufficiale a Clermont-Ferrand in cui viene proposta ai buyer internazionali una selezione del meglio dell'anno appena trascorso, un database con oltre mille corti e la possibilità - in continuo aumento - di poterli visionare gratuitamente direttamente dal portale del CNC.

"C'è poi anche Euro Connection, appuntamento di Clermont-Ferrand con i pitch di cortometraggi da tutto il mondo di cui organizziamo la selezione italiana che porta alla scelta del titolo da proporre ad ogni edizione".

Promozione, conservazione, informazione: il CNC - anche senza aver purtroppo i fondi che sarebbero necessari a portare avanti il progetto - è già diventato e vuol essere sempre di più la "casa" del cortometraggio italiano, di oggi e del passato. Un lavoro immane, pensando a quanti corti vengono realizzati ogni anno, ma dal grande interesse cinefilo.

Tutte le iniziative e le novità sul CNC si possono trovare sul sito ufficiale CNC Italia.

01/03/2013, 09:00

Carlo Griseri