L'Italia si Racconta, una rassegna di documentari in tutto il Lazio


L'Italia si Racconta, una rassegna di documentari in tutto il Lazio
L’ITALIA SI RACCONTA, rassegna organizzata da Luce-Cinecittà e Anec Lazio, propone sei titoli recenti di cinema del reale programmati per la prima volta in contemporanea in 17 sale di Roma e del Lazio.

A partire dal 5 marzo, ogni primo martedì del mese, un film sarà proiettato in tutte le sale aderenti, in più spettacoli e con possibilità di repliche nei giorni successivi e presentazioni degli autori (prezzo 3,50 euro).

Una nuova occasione di visibilità per il cinema documentario, che negli anni ha raggiunto livelli qualitativi assoluti, e un’attenzione crescente dei Festival e del mercato; ma che troppo spesso non trova diffusione presso il pubblico delle sale e nei palinsesti televisivi, con il rischio che film di qualità rimangano invisibili.

I film documentari sono già stati selezionati nei più importanti festival nazionali: "Anija – La nave" di Roland Sejko, "Terramatta;" di Costanza Quatriglio, "L’ultimo pastore" di Marco Bonfanti, "Monicelli - La versione di Mario" di Mario Canale, Felice Farina, Mario Gianni, Wilma Labate e Annarosa Morri, "Il corpo del duce" di Fabrizio Laurenti e "Hitler e Mussolini - L’opera degli assassini" di Jean-Christophe Rosè.

Un’iniziativa che propone infine, con l’accordo tra Luce-Cinecittà e Anec Lazio, un primo passo verso un modello nuovo di sinergia tra la distribuzione e l’esercizio, con l’intenzione di estenderlo presto ad altre regioni e altri schermi del territorio.

"Il documentario è storicamente un genere sperimentale - ha dichiartoa Rodrigo Cipriani Foresio, presidente di Luce-Cinecittà - con cui tutti i grandi registi cinematografici si sono misurati; un genere che grazie alle nuove tecnologie digitali si sta rilanciando anche nelle sale; grazie alla lungimiranza del presidente Ferrero e del direttore Arcangeli, che hanno motivato gli esercenti e dato un esempio alla distribuzione e all'esercizio italiano, oggi questo sta avvenendo. Mi auguro che il pubblico risponda con favore a questa novità, e trovi interesse e gusto nel vedere 6 prodotti di Istituto Luce Cinecittà".



28/02/2013, 15:04