Un docu-film dedicato a Pasolini su Rai Storia


Un docu-film dedicato a Pasolini su Rai Storia
Pier Paolo Pasolini
Nell’anniversario della nascita del poeta e scrittore Pier Paolo Pasolini, Res, il programma di Rai Educational, in onda martedì 5 marzo, alle 23.00, su Rai Storia - Digitale terrestre e TivùSat, propone il film-documentario "Un uomo fioriva" di Enzo Lavagnini.

La pellicola racconta con interviste a conoscenti e amici, tra cui i fratelli Citti, un periodo felice per lo scrittore: l'incontro con la bellezza e novità della Capitale e la vita di borgata. Pier Paolo Pasolini decide di andarsene via da Casarsa nel Friuli e di trasferirsi a Roma per ricominciare da capo. All’inizio a Roma ha un vita segnata dalle difficoltà finché si trova sorpreso e illuminato dalla città e dai suoi ragazzi. E lo scrive al cugino Nico Naldini, anche lui intervistato da Lavagnini: “Caro Nico [...] Io sto diventando romano, non so più spiccicare una parola in veneto o in friulano e dico li mortacci tua. Faccio il bagno nel Tevere, e a proposito degli ‘episodi’ umani e poetici che mi succedono, moltiplicali per cento in confronto a quelli friulani”.

È un’opera vasta e quanto mai attuale il documentario, che va dalla poesia friulana allo scavo artistico e letterario delle vitali e passionali vicende delle borgate, dai capolavori del cinema e del teatro alle grandi e preveggenti polemiche sociali, politiche e di costume. Un lavoro culturale importante per il contributo ampio e in gran parte volontario di tanti gruppi teatrali, circoli del cinema e associazioni culturali oltre che di varie personalità del mondo della cultura e della politica. A dimostrazione di quanto Pier Paolo Pasolini risulti tutt’ora un punto di riferimento importante nel panorama culturale, non solo nazionale.

04/03/2013, 15:56