"La Domitiana. Dove non c’è Strada
non c’è Civiltà" a Caserta


Venerdì 15 marzo 2013 alle ore 19:00 ed alle ore 21;00 sarà proiettato a Caserta il documentario "La Domitiana. Dove non c’è Strada non c’è Civiltà" di Ramano Montesarchio alla presenza del regista.

"Politica inefficiente, camorra, carenza di forze dell’ordine, abusivismo, speculazione edilizia, abbandono totale, inquinamento selvaggio, risanamento, immigrazione clandestina, prostituzione e spaccio di droga sono solo alcuni termini (per non parlare di quelli più volgari) che, sin da piccolo, ho sempre sentito accostati alla Domitiana ed ai luoghi che questa strada attraversa.
Eppure un litorale dovrebbe evocare sogni di vacanza, di mare, di sole, di passeggiate in pineta e di tutto ciò che rende piacevole un’estate.
Nonostante non l’abbia mai visto fino all’età adulta, mi sono sempre chiesto, com’è possibile che esista un posto del genere in Italia?
E’ così che si è alimentato in me uno strano mito legato alla Domitiana. Ed è così che, appena ho potuto, ho pensato di fare un film documentario su questa strada “eccezionale” dove tutto è il contrario di quello che avrebbe potuto e sarebbe dovuto essere
" - ha dichirato Romano Montesarchio.

12/03/2013, 12:44