Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

LE LESBICHE NON ESISTONO - Una definizione insultante?


Laura Landi e Giovanna Selis narrano il mondo lesbico italiano, le sue caratteristiche e le sue problematiche


LE LESBICHE NON ESISTONO - Una definizione insultante?
Esistono o no le lesbiche? E perché se per i gay maschi ci sono un sacco di modi per definirli per le donne esiste (quasi) solo quel termine, peraltro spesso usato in modo spregiativo dalla società? Da queste due - fondamentali - considerazioni parte l'analisi di Laura Landi e Giovanna Selis nel loro documentario "Le Lesbiche Non Esistono".

Un documentario dal titolo volutamente provocatorio, che cerca interrogando direttamente numerose coppie lesbiche (detto senza alcun tono spregiativo, ovviamente!) di focalizzare problematiche e passi avanti (o indietro) fatti dalla nostra società nella considerazione e nell'accettazione di tutte le diverse inclinazioni sessuali.

Le due registe toscane Laura Landi e Giovanna Selis mostrano i tabù di natura omofoba ancora da combattere (in primis la citata "non esistenza" del lesbismo): che se ne parli anche male purché se ne parli, si dice, ed effettivamente essere ignorati è la peggior condanna. Da qui nasce l'importanza di questo documentario, un piacevole e interessante viaggio su un'isola che (non) c'è.

Impreziosiscono il tutto alcuni brevi sketch anche de Le brugole, il duo di cabaret al femminile proveniente da "Zelig Off".

23/04/2013, 11:00

Carlo Griseri