!Xš‚‰

"Così lontano così vicino", una rassegna a Palermo al Cinema De Seta


Il SiciliAmbiente Documentary Film Festival, in collaborazione con Sicilia Queer FilmFest, Sorsi Corti e Sole Luna un ponte tra le culture, organizza "Così lontano così vicino", tre giorni di proiezioni di documentari su immigrazione e integrazione. I tre film proposti esaminano con occhio attento le problematiche che i migranti che arrivano in Italia sono costretti ad affrontare giorno dopo giorno, storie, intrecci e problematiche che troppe poche volte trovano una felice risoluzione.
Le proiezioni avranno luogo mercoledì 15, giovedì 16 e venerdì 17 maggio alle ore 21:00 presso il cinema De Seta ai Cantieri Culturali della Zisa, in via Paolo Gili 4, Palermo.

Tutte le proiezioni saranno ad ingresso gratuito.

MERCOLEDI 15
Ore 21:00 Altra Europa di Rossella Schillaci (Italia – 2011; 75min). Lingua italiano.
Sinossi: Nell'ottobre del 2008 circa 300 rifugiati somali e sudanesi occupano una vecchia clinica abbandonata in uno storico quartiere operaio di Torino.

GIOVEDI 16
Ore 21:00 Sicilia – Sawa Diwaan di Djibril Keme, Marzia Mete, Roberto Scarpetti (Italia – 2012; 58min). Lingua originale/sottotitoli italiano
Sinossi: I registi hanno raccontato come, rispetto ad altre realtà italiane, alcuni Senegalesi che vivono e lavorano in Sicilia sono riusciti ad integrarsi nel tessuto sociale. Girato interamente tra Palermo e Catania.

VENERDI 17 - alla presenza del regista
Ore 21:00 Il Santo Nero di Antonio Bellia (Italia – 2012; 73min). Lingua italiano-francese/sottotitoli italiano
Sinossi: Francis e Mirelle, due giovani africani arrivati sulle coste siciliane in fuga dai soprusi e dalle persecuzioni della dittatura del Congo, si sono stabiliti ad Agrigento. Nei giorni dei festeggiamenti di San Calogero seguiamo i due giovani protagonisti attraverso un racconto drammatico e sensuale.

13/05/2013, 13:00