Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Scrivere il Documentario - Con Pannone un workshop a Roma


FuoriTraccia, Cose dell'altro Cinema organizza un corso di scrittura per documentaristi curato da Gianfranco Pannone e Cosimo Calamini. 22/23 e 29/30 giugno al Cinema dei Piccoli di Roma con la collaborazione di MedFilm Festival 2013


Scrivere il Documentario - Con Pannone un workshop a Roma
Gianfranco Pannone docente del corso
A due passi dalla Casa del Cinema in villa Borghese, all'interno del Cinema dei Piccoli e con la collaborazione del MedFilm Festival giunto ormai alla sua 19esima edizione, avrà luogo Scrivere il Documentario: il primo workshop sulla scrittura del reale interamente organizzato all'interno di un festival capitolino.

24 ore totali di lezione ed esercitazioni lungo due intensi week end, per un numero massimo di 20 partecipanti che, divisi per coppie, realizzeranno uno script/dossier per un documentario di mezzora, il tutto sotto la guida di docenti d'eccezione. Un confronto che terrà conto di approcci anche diversi alla scrittura, considerando un’adeguata ricerca sul campo e una necessaria chiarezza di esposizione in fase di scrittura. Dopo l'orario di lezione sarà possibile partecipare ai numerosi eventi proposti dal MedFilm Festival.

Secondo il regista Gianfranco Pannone, "scrivere un documentario sembra un ossimoro, ma non lo è. Anche la sceneggiatura della fiction quanto più è solida tanto più permette al regista di muoversi con maggior libertà, di smontarne persino alcune parti. L’indeterminatezza, invece, quasi mai aiuta il regista a trovare un percorso più efficace. Piuttosto per il documentario si può parlare di scrittura aperta. C’è, tuttavia, un momento in cui il frutto della propria ricerca va raccolto in un passaggio che rappresenta anche un bilancio. Lo script o, più televisivamente, il dossier, sarà di sicuro utile al produttore o al broadcaster, ma è anche una verifica che serve all’autore per mettere ordine nella propria testa".

Tutte le informazioni su FUORITRACCIA.

21/05/2013, 18:59

La Redazione