UNA GRANDE FAMIGLIA - Il prequel sul web e le repliche su Rai1


Aspettando la seconda serie della fiction, annunciata per la prossima stagione televisiva, Rai Fiction e Magnolia lanciano in rete un prequel dal titolo "Una Grande Famiglia - 20 Anni Prima": sei episodi di circa 7 minuti l'uno che raccontano il 1994 della famiglia Rengoni. Intanto su Rai1 partono le repliche della prima serie, che fece registrare una media di 7 milioni di spettatori e uno share vicino al 28%.


UNA GRANDE FAMIGLIA - Il prequel sul web e le repliche su Rai1
"Una Grande Famiglia", la fiction record di ascolti di Rai1 diretta da Riccardo Milani, si appresta a tornare sullo schemo nella prossima stagione televisiva. Le riprese della seconda serie sono già iniziate lo scorso aprile e nel mentre Rai Fiction sta diffondendo in rete un prequel della serie ambientato vent'anni prima rispetto alla trama contemporanea. Si tratta di sei episodi di circa 7 minuti l'uno, che racconta cosa è accaduto nell'estate del 1994 alla famiglia Rengoni ed in particolare ai due fratelli Edoardo (Alessandro Gassman) e Raoul (Giorgio Marchesi), divisi dall'amore per Chiara (Stefania Rocca). Nel cast del prequel Giuseppe Maggio, Josafat Vagni, Giulia Carpaneto e Camilla Semino Favro.
A sceneggiare la serie web è Ivan Cotroneo, già autore per la rete di "Una Mamma Imperfetta" (oltre mezzo milioni di streaming sul sito del “Corriere della Sera”) con Stefano Bises e Monica Rametta, che ha come titolo "Una Grande Famiglia - 20 Anni Prima".

Intanto sui Rai1 partono domenica 30 giugno 2013 in prima serata le repliche della prima serie, che si è conclusa con il ritorno di Edoardo, scomparso misteriosamente e creduto morto da tutti dopo un incidente aereo, che ha annunciato un pericolo imminente per tutta la famiglia. Nel mentre vengono raccontati gli intrecci di affetti, i segreti e i dolori dei Rengoni, una ricca famiglia di industriali tessili della Brianza in crisi economica, toccando svariti temi come il lavoro, l’adozione, la fede, l’omosessualità e il divorzio. La prima serie fece registrare una media di 7 milioni di spettatori e uno share vicino al 28%.

"Una Grande Famiglia 2", costata in totale oltre 10 milioni di euro, presenterà otto nuovi episodi, due in più della prima serie. Prodotta dalla Magnolia sarà trasmessa da Rai1.

29/06/2013, 21:00

Simone Pinchiorri