Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Presentato a Pesaro l'omaggio a Gianni Toti


Presentato a Pesaro l'omaggio a Gianni Toti
Oggi alla 49. Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro è stato presentato l’omaggio a Gianni Toti, amico della mostra scomparso nel 2007. La proiezione di "Scenari dal Toti-verso", prodotto da La Casa Totiana e Home Movies, fornisce un doveroso corollario al 27° Evento Speciale sul cinema italiano sperimentale nel nuovo millennio, essendo stato Gianni Toti uno dei padri dello video-arte nostrana. Toti è stato critico e giornalista, traduttore e compositore di poesie, ma, soprattutto, è stata la sua ricerca sui linguaggi elettronici ad essere stata fondamentale per esprimere la propria “arte totale”. “Scrittore di tutte le scritture”, è stato uno dei più originali poeti italiani del Novecento sia nella parola scritta che in quella elettronica, autore per il cinema di un solo, leggendario, lungometraggio: "E di Shaul e dei sicari sulle vie di Damasco" (1973), manifesto di una fantasia e di una libertà creativa quasi irripetibili. Toti ha inventato negli anni Ottanta una forma espressiva e poetica inedita, la “poetronica” - poesia elettronica - che ne fa il pioniere imprescindibile della video-arte internazionale. Le sue opere di poetronica includono il seminale e pionieristico "Per una videopoesia" (1980), il capolavoro "Planetopolis" (1994) e il testamentario "La morte del trionfo della fine" (2003).

Il film, realizzato grazie alla collaborazione tra l’associazione culturale detentrice dell’archivio di Toti, La Casa Totiana e Home Movies, la prima struttura italiana dedicata al recupero e alla conservazione di pellicole e filmini amatoriali e famigliari in tutti i formati, dagli anni ’20 in poi. A presentare il lavoro, in anteprima assoluta, c’erano Silvia Moretti, una delle massime esperte della poetica totiana, e Paolo Simoni, uno dei fondatori di Home Movies.

"Scenari dal Toti-verso" è una raccolta di video girati in 8 e 16 mm tra gli anni ’60 e ’70 dallo stesso Gianni Toti, insieme alla compagna di una vita, Marinka Dallos, durante i loro viaggi in giro per il mondo che ne documentano lo spirito avventuriero e curioso tra Spagna, Irlanda del Nord, Cuba, Siria e Tunisia. Capitoli che ripercorrono la vita, la professione e gli scenari attraversati dal futuro poetronico, in qualità di cineasta amatoriale e di reporter di viaggio

27/06/2013, 19:06