Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Il Riscatto" di Giovanna Taviani a Spoleto56
per FilmFestiv​alSenzaFro​ntiere


Venerdì 5 luglio 2013 a Spoleto56 per la 6ª edizione del Film Festival Senza Frontiere (ore 18.30 - Sala Frau - Vicolo S. Filippo, 16) sarà proiettato "Il Riscatto" (Italia, 2013, 24’ 50’)’ con Sasà Striano documentario di Giovanna Taviani. Segue un incontro con il pubblico.

"Il Riscatto" è dedicato all’ex detenuto Salvatore Striano, protagonista di Cesare deve morire dei F.lli Taviani, ora attore affermato di cinema e di teatro: un uomo nuovo, impegnato a portare nel mondo il suo messaggio di libertà.

La sua storia diventa un processo di “redenzione”, da Napoli a San Miniato, paese di origine dei fratelli Taviani, che qui girarono la Notte di San Lorenzo, in memoria di un’esperienza autobiografica realmente vissuta in queste valli.

Il punto di partenza è una cella storica del carcere di Arezzo da cui, di volta in volta, il protagonista “evade” con l’immaginazione per ritrovarsi nella Toscana di Dante e nelle verdi colline di San Miniato. Da una vita bruciata a Omero, Shakespeare, Dante: come la cultura può salvarti la vita.

03/07/2013, 14:45