Omaggio a Franca Rame al MIC di Milano


Omaggio a Franca Rame al MIC di Milano
Domnica 14 luglio 2013 presso il MIC - Museo Interattivo del Cinema, domenica 14 luglio, Fondazione Cineteca Italiana propone un omaggio a Franca Rame, una portentosa attrice di talento che ha segnato la storia del dopoguerra italiano.
Il suo ruolo di attrice e di agitatrice politica resta inciso profondamente nella memoria, simbolo di un teatro militante il cui impegno sociale ha contribuito fortemente ad aumentare la sensibilità dell’opinione pubblica. Franca Rame calcò le scene quando ancora era infante, conservando fino all’ultimo la sua rara bellezza: “uno schianto di ragazza italiana anni 50’ passando per Karl Marx”.

Al MIC viene ricordata con l’interpretazione del 1958 nella commedia "Caporale di giornata" di Carlo Ludovico Bragaglia, insieme a un giovane Nino Manfredi in forma strepitosa, e con "Lo svitato", un evidente proposito di ispirarsi alle formule comiche del cinema classico, non senza uno sforzo di ripensarle e rielaborarle attraverso un intelligente uso del binomio regista - attore (Carlo Lizzani e Dario Fò).

10/07/2013, 17:42