Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VENEZIA 70 - "La Voce di Berlinguer" per un ricordo emozionante


Mario Sesti e Teho Teardo realizzano un omaggio a Enrico Berlinguer attraverso le sue parole, le immagini dei suoi comizi e il supporto della musica


VENEZIA 70 -
Enrico Berlinguer
Stringe il cuore l'inizio di "La Voce di Berlinguer". L'ultimo comizio del segretario del PCI, l'ultimo discorso ai suoi compagni dal palco di Padova, con la voce sofferente come il resto del corpo. Traspare la sua condizione ed è commovente come continui, malgrado una emorragia cerebrale già probabilmente in corso, a sostenere le sue tesi che lo resero amato da tutti gli iscritti al partito e non solo.

Tre giorni dopo morirà, e i suoi discorsi rimangono una pietra nella storia della politica italiana di sinistra. Sembrano attualissimi ma probabilmente non era Enrico Berlinguer ad essere un analista veggente, ma è soltanto la situazione di coloro di cui si preoccupava e occupava che non è cambiata per nulla.

Il documentario di Mario Sesti e Teho Teardo è un ricordo del segretario attraverso la sua voce che tocca il cuore e la memoria. Un discorso, un'analisi sociale per ricordare uno dei grandi politici del nostro paese, forse l'ultimo.

29/08/2013, 13:20

Stefano Amadio