Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

TFF31 - Svelata la prima edizione firmata Virzì


Nel segno della continuità il programma della 31a edizione del festival torinese


TFF31 - Svelata la prima edizione firmata Virzì
Sono 185 i titoli di Torino Film Festival 2013, di cui 70 lungometraggi opere prime e seconde, 46 anteprime mondiali, 25 anteprime internazionali, 5 anteprime europee e 62 anteprime italiane: numeri sempre rilevanti, anche se in diminuzione (erano 223 nel 2012, ma non è detto che il calo di titoli sia un male, anzi...).

Dopo il biennio di Nanni Moretti e il quadriennio di Gianni Amelio, tocca ora a un altro regista, Paolo Virzì, guidare il festival piemontese: nel segno della tradizione però, perché non cambia la struttura e non cambia - soprattutto - la squadra di selezionatori, capeggiata dalla vice-direttrice (e vera anima del TFF da ormai 7 stagioni) Emanuela Martini.

Di rilievo la presenza italiana, con due titoli in concorso ("La mafia uccide solo d'estate" e "Il treno va a Mosca"), il Premio Maria Adriana Prolo assegnato a Piera Degli Esposti e Luciana Littizzetto come madrina, ma anche omaggi a Federico Fellini e Alessandro Gassmann, l'anteprima del nuovo Carlo Mazzacurati, l'esordio alla regia di Claudio Amendola e molto altro.

Omaggio anche alla figura di Armando Crispino, con la proiezione de "L'Etrusco uccide ancora" e la presentazione di una monografia a lui dedicata.

Infine, da segnalare il tributo ad Alberto Grifi con la proiezione delle nove ore di "Anna".


La conferenza stampa a Torino


06/11/2013, 08:30

Carlo Griseri